This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Differenze tra iniezione 115hp e 90hp
#1
Tutti sappiamo che l'impianto iniezione tra il modello 115 hp e il 90 hp sono differenti, infatti le due centraline non sono scambiabili ance se hanno la stessa zoccolatura

Tralasciando il discorso mappatura, quali sono le differenze?

Differenze che ho trovato in rete

1) La lambda ha 1 filo sulla 115h e 4 sulla 90hp
2) Il cas sulla 115 è ottico sulla 90 magnetico
3) La 115 è una iniezione semifasata (iniettori 1-3 e 2-4 alternativamente) la 90 una sequenziale
4) La 115 ha mappatura e processore sull stesso chip, la 90 la mappatura è su un eprom rescrivibile (infatti delle due è la sola che si riprogramma).
5) Il limitatore sulla 115 è a 7250 giri, sulla 90 6800 giri
6) .... la differenza come mappatura benzina/anticipo non l'ho trovata.....
7) Il cablaggio è diverso anche se con lo stessa zoccolatura della centralina

Soprattutto il punto 7 però mi convince poco, le MSMPNP vanno bene su tutte le 1.6 (115 e 90) forse sono pochi pin che non corrispondono e magari non servono alla MSM
Idem con la e-manage si trovano i boomslang per la 115, magari si montano anche sulla 90

Avete per caso i pin-out dei due modelli?
  Cita messaggio
#2
non ho in pin out ma questo tuo elenco è chiarificatore per me! complimenti ;-)
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#3
Vitruvio74 Ha scritto:Soprattutto il punto 7 però mi convince poco, le MSMPNP vanno bene su tutte le 1.6 (115 e 90) forse sono pochi pin che non corrispondono e magari non servono alla MSM
Idem con la e-manage si trovano i boomslang per la 115, magari si montano anche sulla 90

il motore 90cv esisteva solo in europa/uk, quindi non so se in USA sappiano qualcosa Thumbup
  Cita messaggio
#4
Interessante... io però monto motore 115 e centralina 90 (come anche conica, ho mantenuto l'originale), devo chiarire questa cosa a chi sta per montarmi l'impianto gpl?
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
  Cita messaggio
#5
Trovato in pin out..... quasi uguali... ma diversi, problema risolto


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#6
Leonow Ha scritto:Interessante... io però monto motore 115 e centralina 90 (come anche conica, ho mantenuto l'originale), devo chiarire questa cosa a chi sta per montarmi l'impianto gpl?

No non ti cambia nulla, hai sono un r/c più alto e camme più allegre... cmq lo segnalerei cosi stai più tranquillo
  Cita messaggio
#7
se monti un motore 115 su un telaio 90cv puoi mantenere la ecu 90cv ed il cas 90cv. diciamo che il cas cammina con la ecu, poi ci sono alcuni dettagli qui e li che cambiano, ma spesso neppure si notano (molti sensori ed ingressi usati dalle ecu di serie sono ridondanti).

tra 90 e 115 vedo che cambiano i cavi del datalink (che vanno nel box diagnostico nel vano motore), i cavi di controllo della centralina del cambio automatico (TCM-Transmission control module), il sensore che avvia la ventola e l'uscita di controllo della pompa benzina.

Quest'ultima sulla 115 è comandata in maniera folle, tramite lo starter e la paletta del debimetro, mentre sulla 90cv sono rinsaviti e la comandano tramite una uscita della ecu.

poca roba cmq...
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
#8
giuino Ha scritto:Quest'ultima sulla 115 è comandata in maniera folle, tramite lo starter e la paletta del debimetro, mentre sulla 90cv sono rinsaviti e la comandano tramite una uscita della ecu.

Tu come hai risolto la cosa?
  Cita messaggio
#9
asatobi Ha scritto:Tu come hai risolto la cosa?

un ponticello sullo spinotto del debimetro e mando l'uscita "pompa" della ecu ad uno dei cavi del maf
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
#10
Grazie Vitruvio Smile
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  idee x passare da 1.6 90hp a 1.8 gr2meccanica 9 3,618 16-02-2015, 23:59
Ultimo messaggio: ilGerry
  Ho chippato la 90hp Vitruvio74 16 4,059 02-01-2015, 01:09
Ultimo messaggio: smoke



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)