Ayeye Ha scritto:...ed ecco un altro capitolo:Rogno?
dopo aver sistemato i freni mi sono precipitato a testrla su una strada montana che conosco benissimo...l'ho fatta in tutti i modi, con tutte le mie auto e pure in gara con auto da rally.
Risultato ottimo dal punto di vista dell'assetto globale ma pessimo per il motore piuttosto fiacco.
Risultato finale discreto...peccato che il "giretto" mi ha lasciato in eredità la diprtita del raditore. Come se non bastasse, il giorno dopo, nel recarmi al lavoro, noto una strana variazione di luce dei fari e dell'illuminazione del cruscotto...alternatore KO.
A questo punto, dopo il grippaggio dell'albero a camme, il radiatore, l'alternatore e un kg di olio in meno di 500km, decido che è ora di rinfrescare tutto.
recupero la Miatina col carrello e me la porto in garage per le doverose cure
incominciamo a levare le varie "periferiche"
vista la difficoltà nel raggiungere le varie viti della campana del cambio, decido di togliere prima la testa...e qui, le prime conferme dei danni fatti dal mancato cambio olio dei precedenti proprietari...
testa tolta...almeno la combustione non era pessima e non c'era detonazione.
con grande stupore mi accorgo che i cilindri sono perfetti...niente segni ma soprattutto non esiste il benchè minimo "scalino" d'usura...
testa sul tavolo operatorio, serve capire il reale danno provocato dall "vecchio" grippaggio della camma.
...danno pesante e riparato dal concessionario in modo ignobile e da truffatore... a parte tutti i supporti abbastanza rigati, qio si vede il peggiore; sarebbe bastato riportare materiale ed eseguire la barenatura per tornare ad avere la testa funzionante, ma purtroppo, come si può intravvedere in secondo piano, la sede dell'albero è pesantemente consumata...
Urge cambiare tutto!
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