CAPITOLO 4:
con un po' di lavoro di crick e capretta, anche il resto del motore è a terra...
già da qui, capisco che il meccanico (offesa per quelli veri chiamarlo così...) che l'aveva aperta un paio di mesi fa, era semplicemente un'incapace...
non metto in dubbio che il sigillante serva per sopperire alla variazione di spessore con il carter sottoalbero, ma....:no_:
adesso mi chiedo anche chi sia il genio che ha escogitato questo stratagemma per sostituire la cinghia senza levare la flangia portapuleggia!!!
...ed io che stò a far bilanciare tutto il treno di banco completo...frizione, volano, albero, pulegge e fermapuleggia...bah, o che sbaglio io!!!!: zip :
pistoni out...sono belli, anche se l'aspetto non è dei migliori e si vede già il problema di consumo d'olio.
Più sotto, nel dettaglio, la fascia raschiaolio completamente bloccata, 1kg in meno di 500km passava pure da qui...
zona pompa olio...il catrame generato dall'inesistente cambio olio si mostra tutto; addirittura, il pistoncino della valvola di max della pompa era completamente bloccato!!!
supporti di banco...pesantemente incrostati e bronzine KO
supporti e albero...quelli di un diesel sarebbero stati più puliti :what:
...e come avevo previsto prima di togliere i pistoni, ecco i cilindri, belli belli belli!!!! ancora si vede la rettifica e lo scalino del PMS non esiste!!!
e qui partono le lugubrazioni mentali...
come possono esserci pistoni e cilindri così con un motore con 170.000km e con cambi olio quasi mai fatti? Vero che la morchia trovata si crea anche con un utilizzo troppo breve dell'auto, per cui, causa il non riscaldamento dell'olio porta a non far evaporare la condensa acida che trafila dai cilindri, ma così è un po' troppo.
Credo che i cilindri siano stati rialesati, ma ne pistoni ne bielle portano segni di precedenti smontaggi; sembra quasi che pistoni e bielle siano stati sostituiti...
bah...mistero!
con un po' di lavoro di crick e capretta, anche il resto del motore è a terra...
già da qui, capisco che il meccanico (offesa per quelli veri chiamarlo così...) che l'aveva aperta un paio di mesi fa, era semplicemente un'incapace...
non metto in dubbio che il sigillante serva per sopperire alla variazione di spessore con il carter sottoalbero, ma....:no_:
adesso mi chiedo anche chi sia il genio che ha escogitato questo stratagemma per sostituire la cinghia senza levare la flangia portapuleggia!!!
...ed io che stò a far bilanciare tutto il treno di banco completo...frizione, volano, albero, pulegge e fermapuleggia...bah, o che sbaglio io!!!!: zip :
pistoni out...sono belli, anche se l'aspetto non è dei migliori e si vede già il problema di consumo d'olio.
Più sotto, nel dettaglio, la fascia raschiaolio completamente bloccata, 1kg in meno di 500km passava pure da qui...
zona pompa olio...il catrame generato dall'inesistente cambio olio si mostra tutto; addirittura, il pistoncino della valvola di max della pompa era completamente bloccato!!!
supporti di banco...pesantemente incrostati e bronzine KO
supporti e albero...quelli di un diesel sarebbero stati più puliti :what:
...e come avevo previsto prima di togliere i pistoni, ecco i cilindri, belli belli belli!!!! ancora si vede la rettifica e lo scalino del PMS non esiste!!!
e qui partono le lugubrazioni mentali...
come possono esserci pistoni e cilindri così con un motore con 170.000km e con cambi olio quasi mai fatti? Vero che la morchia trovata si crea anche con un utilizzo troppo breve dell'auto, per cui, causa il non riscaldamento dell'olio porta a non far evaporare la condensa acida che trafila dai cilindri, ma così è un po' troppo.
Credo che i cilindri siano stati rialesati, ma ne pistoni ne bielle portano segni di precedenti smontaggi; sembra quasi che pistoni e bielle siano stati sostituiti...
bah...mistero!