Dangerfield78 Ha scritto:Noto che la velocità dei 200km/h sia ormai un altro totem del forum... è dalla notte dei tempi che si costruiscono prese d'aria frontali e di sicuro non per la necessità di superare i 200.
Esistono posti dove si fanno mappature con ventilazione forzata, proprio per sfruttare al massimo le prese d'aria dinamiche, che ormai quasi tutte le auto hanno.
Chi lavora sulle aspirazioni, ha chiaro che l'aria debba essere pescata da fuori e che le prese d'aria ed i condotti debbano essere schermati dal resto del vano motore (vedi utilizzo di plastiche e carbonio).
Se poi riuscite a dimostrare che pescare l'aria frontalmente o di spalle al senso di marcia, sia esattamente la stessa cosa, non insisterò più e lascerò spazio ai professori. :notworthy:
l'ho dimostrato prima, frontemarcia o di lato cambia poco. Ti dico, un conto è se ti metti immerso nel flusso, allora si può di certo parlare di prese d'aria dinamiche, ma finché rimani dentro la scocca/paraurti, quindi in condizione ben diversa dal caso di presa immersa nel flusso, la velocità che la presa vede e ben inferiore alla velocità relativa del veicolo e conta poco.
Quello che conta quando non puoi star fuori dallo strato limite è, come dici giustamente, star fuori dal vano motore per evitare la temperatura e non stare in una zona in depressione... ma più o meno tutta la parte frontale bassa del veicolo è in pressione, una zona vale l'altra: che la rivolgi di lato, davanti o dietro cambia solo il numero di gomiti che fai fare al condotto...
Il limite dei 200 km/h non è né un limite né un totem. Semplicemente a terra corrisponde a circa Mach 0.2, e sotto il Mach 0.2 non ha alcunissimo senso parlare di fenomeni di comprimibilità e la pressione dinamica vale 1/100 della pressione statica, circa.
Le prove con ventilazione forzata si faranno, immagino, più che altro per motivi di raffreddamento e di asportazione dei fumi. Altrimenti vorrebbe dire fare la mappatura in galleria del vento se si vuol simulare le prese d'aria dinamiche... e gallerie del vento che arrivano a 200 km/h con automobile full scale non ce n'è tantissime in giro...
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane