Gagio Ha scritto:Ah, ok.
Ma non sarebbe tassativo che fossero tutti della stessa identica lunghezza? (chiedo da ignorante)
diciamo che è caldamente consigliato per una questione di risonanze, nel senso: il motore non ha uno scoppio ad ogni giro, ma ne ha N, a seconda del numero di cilindri. Nei motori a 4 cilindri, ad ogni rotazione dell'albero motore corrispondono 4 esplosioni. Questo significa che le 4 valvole di scarico lavorano in tempi e modi differenti: quando una è aperta per far uscire i gas, un'altra è sicuramente chiusa, un'altra sta per aprirsi ed una si è appena aperta. Di conseguenza nel punto in cui i tubi di scarico delle singole valvole si raccordano si vengono a creare situazioni in cui l'uscita dei gas di scarico di una valvola viene "ostacolato" da eventuali situazioni sugli altri 3 tubi. Questo fa si che studiare lunghezze differenti a seconda della valvola di scarico e della sua posizione rispetto alla fase del motore porta a grossi benefici in termini di resa. Piu' facilmente vengono evacuati i gas di scarico, meno resistenza trova il cilindro a risalire e di conseguenza il motore gira meglio. Detto questo non sempre i collettori hanno lunghezze identiche, ma nel caso in cui 2 cilindri abbiano la fase di scoppio nello stesso momento è caldamente consigliato che abbiano collettori di lunghezza identica.
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..
Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade