flavio Ha scritto:Tigo, ho 59 anni, 34 di matrimonio (ma conosco mia moglie, quella santa donna, da 45 anni), grazie alla Fornero ho ancora 6 anni di lavoro davanti, sono diplomato geometra e faccio l'informatico. Non ho nessuna competenza specifica come studi mecccanici, ho iniziato a smontare motori a 14 anni sul cinquantino e poi , leggendo, sbagliando e provando ho raggiunto una certa competenza. Nel corso degli anni ho anche messo su una bella officina in garage pr cui riesco ad affrontare i lavori. In fondo poi la meccanica ha una logica e sono viti e bulloni da avvitare e svitare. Occorre fare attenzione alle tolleranze e alle copie di serraggio e, nel caso occorrano attrezzi specifici "gabolare" per superare il problema senza aquistarlo. Ho anche un Jolly per i casi disperati, un figlioccio che lavora come meccanico in una officina dove riparano camion, alla peggio lo consulto.
Per il discorso eta'/pensione sei nelle stesse condizioni di mio padre, solo che lui ha 61 anni e gliene rimangono qualcuno in meno da lavorare (a suo tempo, appena uscito dall' univerdita', riscatto gli anni di laurea e di leva)
Riguardo alle lavorazioni ed alle competenze, concordo che forum, riviste specializzate e la frequentazione assidua di certi ambienti sia importantissima e basilare
Per il Jolly beh, che dire... e' fondamentale in questi casi!
Anche io smonto e rimonto da quando avevo 13/14 anni (anche se frequentavo le officine meccaniche gia' a 7/8 anni) e negli anni, un po' per lavoro, un po' per passione, ho stretto delle forti amicizie con meccanici, carrozzieri, elettrauto, gommisti, assettisti, tornitori, aziende produttrici di particolari ecc. a cui mi affido quando non so come fare una cosa, quando ho dei dubbi o quando materialmente non riesco a trovare la quadra.
Nel restauro della mia G60 sono stati fondamentali, sia per l'aiuto tecnico, che per quello fisico (mi sono massacrato una gamba in moto l'estate scorsa) tant'e' che senza il loro aiuto, nel periodo di infortunio non sarei minimamente potuto andare avanti con il lavori rallentando non di poco i tempi
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]