Un argomento estremamente complesso la fluidodinamica.
Ma da appassionato di volo, qualcosa ho studiato
La lavorazione in questione permette di create uno strato limite ideale per evitare il minimo impedimento al flusso.
In poche parole per renderlo comprensibile, la rugosità del condotto permette, al passaggio dell'aria, di creare un cuscino d'aria vorticoso adiacente alle pareti.
L'aria "scivola" su tale cuscino mantenendo la sua velocità.
Non saprei dire se una finitura così "marcata" aiuti fino ad un 5% (e che prezzi!) ,ma come si può immaginare è la ciliegina sulla torta di un lavoro completo per andare a cercare il massimo della prestazione,sopratutto su aspirato.
Ma da appassionato di volo, qualcosa ho studiato
La lavorazione in questione permette di create uno strato limite ideale per evitare il minimo impedimento al flusso.
In poche parole per renderlo comprensibile, la rugosità del condotto permette, al passaggio dell'aria, di creare un cuscino d'aria vorticoso adiacente alle pareti.
L'aria "scivola" su tale cuscino mantenendo la sua velocità.
Non saprei dire se una finitura così "marcata" aiuti fino ad un 5% (e che prezzi!) ,ma come si può immaginare è la ciliegina sulla torta di un lavoro completo per andare a cercare il massimo della prestazione,sopratutto su aspirato.