This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
M2 1001
#1
Ho scoperto questa sere limitata , prodotta in 300 pezzi
Il motore è il b6 pompato a 130 hp (riporto sotto i dati prelevato da un sito inglese, da quello che ho letto la mazda non ha mai rilasciato i dati ufficiali), comunque i pistoni erano "speciali" con r/c 10,7 e dal sito maruha ho letto che hanno misuato le camme 8,4 come alzata e 252° aspirazione e 256° scarico, mappatura specifica ma sempre il solito afm tappo. Più tutta una serie di alleggerimenti.


"Engines in 1001s had the heads pulled, ported and polished and the all the moving components in the valvetrain tidied up. Pistons were replaced (the revised item is apparently no longer in the Mazda parts system, so supplies are scarce) with the total benefit of the engine mods amounting to a rated 130hp at 6500rpm and 15.1kg/m at 5500rpm, though actual figures were 124hp and 14.8kg/m"


Che ne dite ... un bel motore Smile


Allegati Anteprime
       
  Cita messaggio
#2
Per me la migliore NA limited mai prodotta, dalle tue parti c'è Andrea che ne ha un paio, oltre alla 1002 e credo anche la 1028.
Buongustaio..

Un pò di storia: http://mazdaroadster.net/showthread.php?...must-read)
  Cita messaggio
#3
E' il motore che è interessante Smile 130 hp sul 1600 aspirato sono un bel risultato, tutto il resto (alleggerimenti/torsen/allestimenti) non sono una novità
  Cita messaggio
#4
Ad Andrea manca solo la 1028 !
  Cita messaggio
#5
Vitruvio74 Ha scritto:E' il motore che è interessante Smile 130 hp sul 1600 aspirato sono un bel risultato, tutto il resto (alleggerimenti/torsen/allestimenti) non sono una novità
credo che si possa fare di meglio... :p Big Grin
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#6
e io che pensavo che il segreto fosse principalmente negli alberi a camme (li cercavo all' inizio) invece c'ha i pistonazzi compressi! si 130 cv su un 1,6 di serie sono quello di cui avrebbe avuto bisogno la miata per non farsi trovare sempre ultima nella classifica dei 1,6 sportivi
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#7
Ma ė stradabile con tutti quei cavalli?
Ma il rc non migliorava solo i bassi?

Ahahahahahaha
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#8
ahahahhahaahahaha
  Cita messaggio
#9
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:e io che pensavo che il segreto fosse principalmente negli alberi a camme (li cercavo all' inizio) invece c'ha i pistonazzi compressi! si 130 cv su un 1,6 di serie sono quello di cui avrebbe avuto bisogno la miata per non farsi trovare sempre ultima nella classifica dei 1,6 sportivi
beh ma nei primissimi anni 90 non era male il rapporto cilindrata potenza rispetto alle sportivette utilitarie... forse pesava di più delle varie corsa gsi e robe simili.
ma in fondo non è che si confrontasse direttamente con queste, la mx5 è su una categoria differente dove agli inizi concorrenti veri non ne aveva... diverso è per la 90 cv, ma con quella versione era stata "declassata" ad auto turistica dove la potenza non serviva...
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)