alex zanardi Ha scritto:confermo che l'EGR lavora solo a regimi autostradali, in pratica quando sei a regime costante per ridurre i consumi e l'inquinamento, la centralina apre la valvola che butta dei gas di scarico in aspirazione, simulando cosi una riduzione di cilindrata.
la schifezza enorme e che assieme ai gas arrivano un sacco di porcherie dovute dalla combustione, porcherie che sporcano i condotti e le valvole, cosi a lungo andare si riducono le prestazioni del motore....
io sulla mia NB (con elettronica leggermente più primitiva della NBFL) ho eliminato la EGR e nessun problema a livello elettronico, ho anche eliminato il canister vapori lasciando gli spinotti fascettati in un angolo e nuovamente nessun problema elettronico...
eliminate la EGR per le prestazioni
eliminate il canister per avere più spazio di lavoro per le modifiche, tanto con o senza non vi cambia nulla
Non ho dubbi che elettricamente non provochi niente di dannoso, se non qualche errore in centralina nelle versioni piu' moderne.
Quello che dicevo e' che l'eliminazione dell'EGR potrebbe avere qualche effetto sulla calibrazione e che soprattutto l'eliminazione del canister apre dubbi su come e dove smaltire i vapori del serbatoio.
SONO ESPLOSIVI !!!