flavio Ha scritto:Io avevo una 500 (penso F), sotto ci ficcai il motore e il cambio della 126. Ci feci il viaggio di nozze al gp di Monaco del 1980. Viaggiava da paura, l'assetto invece... assetto? Quale assetto?Questa è uno sfizio, ogni tanto la userò ma senza preoccuparmi delle prestazioni, occorre entrare nella filosofia degli anni '70. Per me è facile, quando gli operai fiat partivano alle 14 del 31 luglio per il paese natio magari a 1000 e più km da Torino, auto con portapacchi e in 4-5 sulla 500 o la 600. Leopardiche rimembranze...
La mia essendo una R usciva col motore della 126 1a serie (594cc) ed il cambio sincronizzato del 126 (aveva solo la 1a piu' corta).
Ovviamente fu preparata: cilindrata 650cc, testata elaborata (valvole maggiorate, condotti allargati, rapporto di compressione piu' alto), manovellismo equilibrato ed alleggerito, albero a camme sportivo (ma poca roba), carburatore doppio corpo della Fulvia da 35mm, accensione elettronica, scarico supersprint, assetto, freni del 126 personal, gomme larghe, distanziali, assetto ribassato con ammortizzatori sportivi e cambio con conica lunga della 126bis.
In piu' aveva sedili ribaltabili con poggiatesta della 126 personal,vetri elettrici e chiusura centralizzata con telecomando e antifurto

Faceva sui 130/140 all'ora perche' il cambio era troppo lungo e non tirava tutta la 4a (tirava 6700giri, ma in 4a non riusciva a prenderne piu' di 5000)
Ho sempre voluto rimettere la conica corta e montare la 5a marcia, insieme ai 4 freni a disco, ma il budget ed il tempo non me lo hanno permesso.
[ATTACH=CONFIG]35966[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]35967[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]35968[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]35969[/ATTACH]
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]