flavio Ha scritto:Qui si vede la parte inferiore del motore, i cerchi rossi evidenziano il sistema anti inquinamento in uso negli anni '80 per poter vendere in USA. in pratica una pompa soffia aria nei due tubetti cerchiati. l'aria viene soffiatada dagli iniettori (uno per cilindro) nello scarico e così, a parità di volume espulso dagli scarichi la percentuale di polveri sottili è inferiore. Anche i tedeschi pensano come gli italiani per fregare... Comunque questi iniettori raffreddano anche le valvole di scarico con dei benefici sulla durata.
[ATTACH=CONFIG]35936[/ATTACH]
Non metto in dubbio le tue conoscenze, ma credo che la questione aria secondaria, usata ancora oggi sulle moto ad esempio, è un po piu complessa di un tentativo di diluizione dello scarico.
Iniettando aria fresca permetti agli eventuali incombusti di bruciare, quindi all'uscita non li trovi piu.
è un sistema efficace di abbattimento di quegli inquinanti specifici, solo che, almeno nella moto, fa fare dei bei botti allo scarico in rilascio...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.