Volete dei dati?
e noi ve li diamo!
il buon Alex Zanardi mi ha mandato un delicato blocchetto di alluminio da 4-5-6kg... non lo so, sta di fatto che era pesante...
[ATTACH=CONFIG]36300[/ATTACH]
3 condotti conici con diametro minimo di 20mm (alla base) e bordo raccordato (ma quello lo vedete in foto)
le dimensioni dei condotti sono identiche, ma cambia la finitura superficiale:
il primo è liscio:
[ATTACH=CONFIG]36301[/ATTACH]
il secondo è rigato trasversalmente (diciamo "equivalente" ad una grana 60):
[ATTACH=CONFIG]36302[/ATTACH]
il terzo è "bulinato" (Alex ci avrà messo due giorni a farlo ):
[ATTACH=CONFIG]36303[/ATTACH]
ieri sera mi son messo a misurare un pò...
li ho "succhiati" (ovvero il flusso entra dal lato in foto) e poi li ho pure "soffiati" (flusso opposto) giusto per fare una prova completa.
risultato?
a voi la sentenza...
a rigore devo dire una cosa: forse, ma solo forse, la finitura "bulinata" potrebbe aiutare a mantenere in sospensione la benzina, creando microturbolenza vicino la superficie del condotto; in questo modo a scapito di un flussaggio inferiore avremmo una miscela più omogenea... ma tutto ciò avrebbe senso su un auto a carburatore, in cui il carburante viene iniettato a monte del condotto; su una "port injection" in cui l'iniettore spruzza sulla valvola, l'utilità di questa lavorazione risulta pari a zero...
io continuo da usare la grana 60 e viaggio felice
e noi ve li diamo!
il buon Alex Zanardi mi ha mandato un delicato blocchetto di alluminio da 4-5-6kg... non lo so, sta di fatto che era pesante...
[ATTACH=CONFIG]36300[/ATTACH]
3 condotti conici con diametro minimo di 20mm (alla base) e bordo raccordato (ma quello lo vedete in foto)
le dimensioni dei condotti sono identiche, ma cambia la finitura superficiale:
il primo è liscio:
[ATTACH=CONFIG]36301[/ATTACH]
il secondo è rigato trasversalmente (diciamo "equivalente" ad una grana 60):
[ATTACH=CONFIG]36302[/ATTACH]
il terzo è "bulinato" (Alex ci avrà messo due giorni a farlo ):
[ATTACH=CONFIG]36303[/ATTACH]
ieri sera mi son messo a misurare un pò...
li ho "succhiati" (ovvero il flusso entra dal lato in foto) e poi li ho pure "soffiati" (flusso opposto) giusto per fare una prova completa.
risultato?
LISCIO |
RIGATO |
BULINATO |
|
DEPRES -32.6 in/W |
94.7 |
96.5 |
95.5 |
PRESS +10 in/W |
55.9 |
56.1 |
55.3 |
a voi la sentenza...
a rigore devo dire una cosa: forse, ma solo forse, la finitura "bulinata" potrebbe aiutare a mantenere in sospensione la benzina, creando microturbolenza vicino la superficie del condotto; in questo modo a scapito di un flussaggio inferiore avremmo una miscela più omogenea... ma tutto ciò avrebbe senso su un auto a carburatore, in cui il carburante viene iniettato a monte del condotto; su una "port injection" in cui l'iniettore spruzza sulla valvola, l'utilità di questa lavorazione risulta pari a zero...
io continuo da usare la grana 60 e viaggio felice
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...
Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP