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Aspirazioni - Farfalle maggiorate - Mono vs 4 corpi
#10
Jeega Ha scritto:partiamo dal presupposto che la farfalla maggiorata che abbiamo preso col GB fa 64 e la danno per il 1.6 e il 1.8

Resto sempre più convinto che sia difficilmente realizzabile e quantificabile la sovrapressione data da un sistema che promette di farlo, si veda nell'articolo il convogliatore CUP che non è nient'altro che...un convogliatore, mentre mi dirigo verso il portare aria fresca\usare sistemi che diano minor caduta di pressione possibile (cono?) con un occhio di riguardo agli occhi indiscreti : ecco che mi piacerebbe portare aria fresca ad un box con dentro un cono a mo di soluzione della K&N 57S 9500 : un box che racchiude un cono (quindi invisibile) che prende aria dal di sotto, all'occorrenza scoperchiabile come il cono non fosse racchiuso nel box. Sulla resa del cono, dapprima ero piuttosto scettico, dopo qualche prova, a culometro purtroppo, la parte critica (bassi giri) ho visto che non viene sacrificata come mi aspettavo (merito dei collettori?) mentre in alto mura sicuramente meno del cassoncino IL col filtro a pannello (il condotto nelle prove è identico da 70 ridotto solo alla farfalla).
Quindi mi sconsigli di inerpicarmi nel cercare di costruire un convogliatore d'aria studiato per aumentare la pressione?
Il cono non lo avevo nemmeno preso in considerazione, pensavo facesse troppo rumore, mi stai dicendo che un buon cono (quale sarebbe una buona marca?) dentro un box dedicato è di per se una soluzione migliore del cono a vista? prestazionalmente parlando dove si spostano le curve di potenza e coppia? si guadagna realmente qualcosa?
altra domanda, lavorando un corpo farfallato originale a che diametro si può arrivare? A rigor di logica, avere un filtro e condotti da 70 come il tuo e poi trovarsi un diametro inferiore del corpo farfallato crea turbolenze e un effetto collo di bottiglia che potrebbe peggiorare le prestazioni soprattutto sui bassi giri. Se dico delle stronzate, correggetemi per favore Big Grin

Jeega Ha scritto:Quindi mi dico...viva il cono\bicono...ora si tratterebbe di trovarne la posizione ottimale nel vano...avendo rilocato l'idroguida, sul lato guidatore personalmente ho tutto lo spazio per mettere qualunque cosa e visto che li c'è giusto il buco dove in marcia arriva aria fresca mi pare un punto buono...l'altra faccenda è la lunghezza del condotto per arrivare al filtro.

Non vorrei essere OT nella mia stessa discussione, ma vorrei portarla sicuramente a soluzioni applicabili concretamente ai nostri specifici modelli.

Cosa comporta rilocare l'idroguida? era una modifica che non avevo mai sentito.

L'idea di pescare aria dal foro per il fanale fendinebbia lato passeggero è così brutta? l'aria che prenderebbe da li dovrebbe essere la più fresca e pulita possibile no?
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Aspirazioni - Farfalle maggiorate - Mono vs 4 corpi - da Zizzi93 - 11-03-2015, 12:29

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