Partiamo da una cosa per volta:
A) Se l'auto e' un ex-noleggio e dopo il noleggio l'ha presa la tua compagna i km sono quelli perche' sono garantiti dai tagliandi precedentemente fatti e che un autonoleggio scarica come costi di gestione del veicolo.
Inoltre i noleggi, soprattutto roba tipo Avis ecc., cambiano le auto molto spesso (2-3 anni e 60/70.000km al max...vengono prese con dei leasing o con delle formule a Flotta Aziendale e prima dello scadere vengono rivendute): quello che puo' preoccupare semmai e' come sono stati fatti quei km, ma quello e' un altro discorso.
B) Non specifichi (o almeno io non l'ho capito) se l'auto e' diesel o benzina perche' questo cambia molto a livello di manutenzione e tagliandi.
Detto questo, con quel poco che ho in mano posso dirti: Cambia e basta!
Evita come la peste i pulitori perche' sono peggio delle incrostazioni.
Le incrostazioni ormai rimangono lì e non si muovono (ammesso che ci siano incrostazioni anomale), mentre i pulitori sciolgono la schifezza, che per quanto diluita va in giro per il motore con il rischio che si tappi un passaggio olio con le conseguenze che puoi immaginare.
I motori Fiat tra l'altro sono pressoche' indistruttibili, soprattutto se sono benzina...diverso discorso se e' un diesel perche' piu' che altro ne risente un po' la turbina e la catena di distribuzione....tieni conto pero' che in caso fosse diesel la casa madre da i tagliandi ogni 30.000km se non erro o 2 anni....se e' un benzina vai tranquillo che il fire a momenti viaggia anche senz'olio!
Per il tipo di olio basta che guardi nel manuale uso/manutenzione, altrimenti vai in magazzino ricambi e ti fai dire che tipo di olio vuole il tuo motore comprandone il quantitativo che ti servira'.
Se sai invece la gradazione basta che compri un olio sintetico che abbia le caratteristiche per il tuo motore e sei a posto.
Sulla Punto mettere il Bardhal serve solo a far arricchire la Bardhal, soprattutto se si tratta di un Fire che va anche con l'olio usato della friggitrice...ti basti pensare che mio suocero sulla vecchia Uno 1.0 fire ha fatto 150.000km cambiando l'olio solo una volta , rabboccandolo ogni tanto con quello che trovava in giro e facendo usare la macchina a mia cognata, nota divoratrice di frizioni nonche' completamente incapace a guidare.
La macchina e' stata poi rottamata per incentivi, altrimenti sarebbe ancora marciante.
Buon divertimento
A) Se l'auto e' un ex-noleggio e dopo il noleggio l'ha presa la tua compagna i km sono quelli perche' sono garantiti dai tagliandi precedentemente fatti e che un autonoleggio scarica come costi di gestione del veicolo.
Inoltre i noleggi, soprattutto roba tipo Avis ecc., cambiano le auto molto spesso (2-3 anni e 60/70.000km al max...vengono prese con dei leasing o con delle formule a Flotta Aziendale e prima dello scadere vengono rivendute): quello che puo' preoccupare semmai e' come sono stati fatti quei km, ma quello e' un altro discorso.
B) Non specifichi (o almeno io non l'ho capito) se l'auto e' diesel o benzina perche' questo cambia molto a livello di manutenzione e tagliandi.
Detto questo, con quel poco che ho in mano posso dirti: Cambia e basta!
Evita come la peste i pulitori perche' sono peggio delle incrostazioni.
Le incrostazioni ormai rimangono lì e non si muovono (ammesso che ci siano incrostazioni anomale), mentre i pulitori sciolgono la schifezza, che per quanto diluita va in giro per il motore con il rischio che si tappi un passaggio olio con le conseguenze che puoi immaginare.
I motori Fiat tra l'altro sono pressoche' indistruttibili, soprattutto se sono benzina...diverso discorso se e' un diesel perche' piu' che altro ne risente un po' la turbina e la catena di distribuzione....tieni conto pero' che in caso fosse diesel la casa madre da i tagliandi ogni 30.000km se non erro o 2 anni....se e' un benzina vai tranquillo che il fire a momenti viaggia anche senz'olio!
Per il tipo di olio basta che guardi nel manuale uso/manutenzione, altrimenti vai in magazzino ricambi e ti fai dire che tipo di olio vuole il tuo motore comprandone il quantitativo che ti servira'.
Se sai invece la gradazione basta che compri un olio sintetico che abbia le caratteristiche per il tuo motore e sei a posto.
Sulla Punto mettere il Bardhal serve solo a far arricchire la Bardhal, soprattutto se si tratta di un Fire che va anche con l'olio usato della friggitrice...ti basti pensare che mio suocero sulla vecchia Uno 1.0 fire ha fatto 150.000km cambiando l'olio solo una volta , rabboccandolo ogni tanto con quello che trovava in giro e facendo usare la macchina a mia cognata, nota divoratrice di frizioni nonche' completamente incapace a guidare.
La macchina e' stata poi rottamata per incentivi, altrimenti sarebbe ancora marciante.
Buon divertimento
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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