Eccomi qua. Con il senno di poi, non c'è moltissimo da dire/fare una volta che si possiede l'adattatore completo Bose/comandi volante. E' davvero straightforward, bisogna solo ricordarsi di connettere il cavo bianco/blu di un capo con il corrispondente dell'altro capo, altrimenti lo stereo sì funziona ma ovviamente l'ampli non si accende.
Una volta estratta la head unit originale, seguendo la guida presente qui sul forum, la situazione è questa:
[ATTACH=CONFIG]37524[/ATTACH]
Colleghiamo l'accrocchio/adattatore Pioneer all'impianto dell'auto:
[ATTACH=CONFIG]37525[/ATTACH]
Come anticipato all'inizio, ricordate di connettere il cavo bianco/blu, per alimentare l'amplificatore Bose.
[ATTACH=CONFIG]37526[/ATTACH]
Rimarranno fuori due cavi: "tel mute" e "speed", potete isolarli e dimenticarli.
Ora si può connettere il tutto al connettore che arriva con il Pioneer, quindi il tutto alla nuova head unit (foto seguente, vicino il fusibile). Non c'è molto da dire, è semplicissimo:
[ATTACH=CONFIG]37527[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]37517[/ATTACH]
Mettete a massa il cavo dedicato al freno a mano e isolate quello dedicato alla telecamera posteriore se non ce l'avete (sono facilmente identificabili). Procedere quindi alla connessione dell'antenna, microfono, gps, comandi volante, cavi dati (usb/hdmi) e così via. Ricordate che la USB1 è per Iphone/upgrade firmware, mentre la USB2 è per Android/penne USB.
Si è proceduto a rimuovere la plastica del montante destro e del parasole passeggero, sia per rimuovere un vecchio sistema vivavoce bluetooth già presente, sia per far passare il nuovo microfono e alloggiarvi l'antenna gps. Cosa molto importante, ricordate di non mangiarvi le unghie prima di fare foto del genere.
[ATTACH=CONFIG]37521[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]37523[/ATTACH]
Prima di richiudere e montare il connettore dell'aria condizionata, provate il funzionamento della radio (tenetevi pronti a staccare i cavi... non si sa mai). La radio dovrà iniziare la sequenza di boot già con la chiave in posizione "ACC". Se non lo fa, ricontrollate il cablaggio, qualcosa non va. Ovviamente al momento dell'avviamento del motore, la radio "ripartirà". Ho notato che se avviate il motore mentre sulla schermata è visualizzato "Loading", l'unità ci metterà molto tempo a ripartire. Accendete il motore o nel primo splashscreen, o a caricamento dell'interfaccia avvenuto.
NON rialloggiate ancora l'unità, ma controllate che i cavi dati siano collegati correttamente e che i vari AppRadio e CarPlay funzionino come si deve.
Fate un bel giro di prova, testate il gps, le chiamate, i video, la musica etc.... e se non vedete fumo e non vi siete trasformati in provette Giovanna D'Arco, richiudete il tutto e andate a casa felici!
Impressioni a "tiepido": si ha la sensazione che CarPlay sia ancora un sistema giovane, mentre la modalità AppRadio (ricordo che è necessario un ulteriore adattatore per i possessori iPhone) è un po' più affidabile come funzionamento... scegliete uno delle due modalità e usate quella, questo è il mio umile consiglio. Io vado di CarPlay.
La visibilità delle informazioni importanti a schermo è più che sufficiente anche con sole diretto (ma io ho la pellicola antiriflesso), ciò che si perde sono le sfumature di colore degli sfondi ad esempio. Con tettuccio chiuso nessun problema.
Spero che questa mia breve esperienza sia stata utile. Si ringrazia l'elettrauto per il lavoro svolto!
Una volta estratta la head unit originale, seguendo la guida presente qui sul forum, la situazione è questa:
[ATTACH=CONFIG]37524[/ATTACH]
Colleghiamo l'accrocchio/adattatore Pioneer all'impianto dell'auto:
[ATTACH=CONFIG]37525[/ATTACH]
Come anticipato all'inizio, ricordate di connettere il cavo bianco/blu, per alimentare l'amplificatore Bose.
[ATTACH=CONFIG]37526[/ATTACH]
Rimarranno fuori due cavi: "tel mute" e "speed", potete isolarli e dimenticarli.
Ora si può connettere il tutto al connettore che arriva con il Pioneer, quindi il tutto alla nuova head unit (foto seguente, vicino il fusibile). Non c'è molto da dire, è semplicissimo:
[ATTACH=CONFIG]37527[/ATTACH]
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Mettete a massa il cavo dedicato al freno a mano e isolate quello dedicato alla telecamera posteriore se non ce l'avete (sono facilmente identificabili). Procedere quindi alla connessione dell'antenna, microfono, gps, comandi volante, cavi dati (usb/hdmi) e così via. Ricordate che la USB1 è per Iphone/upgrade firmware, mentre la USB2 è per Android/penne USB.
Si è proceduto a rimuovere la plastica del montante destro e del parasole passeggero, sia per rimuovere un vecchio sistema vivavoce bluetooth già presente, sia per far passare il nuovo microfono e alloggiarvi l'antenna gps. Cosa molto importante, ricordate di non mangiarvi le unghie prima di fare foto del genere.
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Prima di richiudere e montare il connettore dell'aria condizionata, provate il funzionamento della radio (tenetevi pronti a staccare i cavi... non si sa mai). La radio dovrà iniziare la sequenza di boot già con la chiave in posizione "ACC". Se non lo fa, ricontrollate il cablaggio, qualcosa non va. Ovviamente al momento dell'avviamento del motore, la radio "ripartirà". Ho notato che se avviate il motore mentre sulla schermata è visualizzato "Loading", l'unità ci metterà molto tempo a ripartire. Accendete il motore o nel primo splashscreen, o a caricamento dell'interfaccia avvenuto.
NON rialloggiate ancora l'unità, ma controllate che i cavi dati siano collegati correttamente e che i vari AppRadio e CarPlay funzionino come si deve.
Fate un bel giro di prova, testate il gps, le chiamate, i video, la musica etc.... e se non vedete fumo e non vi siete trasformati in provette Giovanna D'Arco, richiudete il tutto e andate a casa felici!
Impressioni a "tiepido": si ha la sensazione che CarPlay sia ancora un sistema giovane, mentre la modalità AppRadio (ricordo che è necessario un ulteriore adattatore per i possessori iPhone) è un po' più affidabile come funzionamento... scegliete uno delle due modalità e usate quella, questo è il mio umile consiglio. Io vado di CarPlay.
La visibilità delle informazioni importanti a schermo è più che sufficiente anche con sole diretto (ma io ho la pellicola antiriflesso), ciò che si perde sono le sfumature di colore degli sfondi ad esempio. Con tettuccio chiuso nessun problema.
Spero che questa mia breve esperienza sia stata utile. Si ringrazia l'elettrauto per il lavoro svolto!