mawe Ha scritto:Posto anche qui la risposta che ti avevo messo su un altro spazio:
Chiamato in causa da Elwoood confermo quanto detto, il motore delle NC/RC 1.8 non è adatto alla modifica a GPL: ha le sedi valvole in alluminio che si usurano troppo in fretta, facendo poi passare l'olio. Se poi a questo si aggiunge un difetto di valvola PCV, il consumo diventa rilevante e vanifica il risparmio tra benzina e GPL. Intervenire si può, si possono far fare le sedi valvole in acciaio, ma il lavoro costa e contribuisce comunque a vanificare il risparmio sul combustibile.
Nel mio caso però avevo comprato l'auto già con l'impianto montato e dotato di flash lube per la lubrificazione delle sedi valvola, scelta comunque non felice visto il consumo d'olio, di cui sono consci tutti quelli che nei raduni hanno la sfortuna di starmi alle spalle, nuvole azzurrognole ogni volta che spremo il motore. In un raduno di curve e continue forti accelerazioni posso bruciare un chilo d'olio in 3/400 km. Molto meno ad andatura normale, ma comunque rilevante. C'è però anche da dire che ho fatto quasi 20 mila chilometri in un anno e che l'auto all'acquisto ne aveva già oltre 130 mila, quasi tutti fatti a GPL.
Ho in programma a breve di risolvere, ma devo far coincidere il momento di spesa con nuovi importanti impegni economici che ho per il mio lavoro.
Sicuramente non faccio a tempo per i prossimi raduni primaverili: siete avvertiti, se state in coda alla mia RC blu lasciate qualche metro in più di spazio...
Se vuoi il GPL passa alla NC 2.0, le cui sedi valvole in acciaio resistono al GPL, o a qualche NA Nb ben tenuta, se ne trovano con l'impianto già montato e senza particolari aggravi di consumo dell'olio.
Tra i tanti messaggi che ho letto c'era anche uno tuo (credo) che mi indicava proprio questo.
Ti ringrazio della risposta, mi hai chiarito ancor di più le idee.