Mr.Wolf Ha scritto:@Vitt questo è l'ingranaggio che ho..
Se ti interessa mandami il tuo indirizzo che te lo spedisco!
Oggi ho montato l'ingranaggio da 19 che il GENTILISSIMO WOLF mi ha inviato. Ho penato un po' per togliere il vecchio, alla fine l'ho dovuto tagliare.
Il nuovo ingranaggio fa finalmente funzionare correttamente il tachimetro e non devo piu' fare i conti per aggiungere alla velocita' indicata il 20% (per l'allungamento di rapporti dall'originale 4.3 al 3.6) e poi trasformare km/h in miglia/h...
Finalmente posso vedere superare i 100km/h in seconda... UNA GODURIA!!!
Ultima nota... al montaggio mi sono reso conto che effettivamente, come temevo, montare l'ingranaggio da 19 (quindi piu' piccolo) sullo stesso rinvio non e' possibile per il diverso interasse rispetto a quello originale da 23 denti. Al primo montaggio infatti il contachilometri non funzionava perche' i due ingranaggi non si toccavano.
Facendo bene attenzione, si puo' vedere che ogni rocchetto ha l'asse ingranaggio non concentrico all'asse della sede. La differenza di diametro dei vari rocchetti viene annullata dall'eccentricita' del rinvio su cui viene montato.
Per farla breve, per ingranare il mio rinvio ho dovuto ruotare il rocchetto e poi utilizzare una flangia esterna per bloccarlo al cambio.
dell'