Bisso Ha scritto:Allora non è un problema di angoli. Forse le gomme o forse è proprio la pista così.
Come assetto sarebbe da fare qualche prova con l'idraulica, magari chiudendo un po' davanti... ma per queste prove ci vuole tempo e se ci si diventa matti si perde la giornata a far quello invece che guidare.
Il video di wolframius devo ancora vederlo, comunque credo che la seconda a 6000 giri sia decisamente troppo.
Hai provato a tenere terza anche nella t12? Potrebbe essere quella la marcia giusta... anche se sei un pelo sotto coppia non è tragico, ti concentri meglio sulla traiettoria guidi inevitabilmente pulito e fai tutto a gas aperto senza preocuparti di dosare... inoltre non perdi tempo a fare una scalata e una cambiata in più.
Potrebbe essere giusta la seconda ma nel dubbio prova sempre entrambe le soluzioni.
Per il volano non so, io quella volta ho fatto il tirchio e ho tenuto il vecchio.
Mentre la mx5 la guidi mai per strada? Perché il punta tacco è più facile da imparare quando non devi preoccuparti di staccare all'ultimo... guidando piano anche scalando a giri bassi è più facile farlo diventare un movimento naturale.
Ultima cosa. Hai un sistema di cronometraggio preciso in macchina?
È molto importante sapere mentre sei in pista se una marcia o una traiettoria diversa ti fanno guadagnare tempo. Quando vedi i tempi ufficiali o i video ormai la giornata è finita.
La precisione anche è importante... se hai margine di errore oltre il decimo non te ne fai molto per questo sono scettico sui gps
Ho provato a tenere la terza 1 o 2 volte anche in T12 ed ero un pochino sotto-coppia, ma non ricordo se in quel tratto avevo dovuto lasciare strada a qualcuno poco prima o avevo fatto qualche ulteriore errore di traiettoria...
Di certo per me che son lento nelle cambiate, 2 cambi di marcia in meno fanno tanto in termini di tempo, e anche se esco un po' sotto-coppia a volte è piu redditizio di continui cambi marcia, e me ne son reso conto abbastanza ad imola l'ultima volta. Proverò la prossima volta!
Ho un GPS a 10Hz, con Harry's Lap Timer, che a sto giro per la prima volta ho visto in funzione e trovo molto comodo, in quanto mi da tutti gli intertempi per i vari punti di interesse che ha preimpostati lungo il tracciato e graficamente fa vedere almeno i settori verdi/rossi quando guadagni/perdi. Devo solo migliorarne la posizione e la visibilità, perchè non riuscivo a prestarci molta attenzione... Devo metterlo piu in alto. Per il resto, aggiornandosi 10 volte al secondo per le mie velleità è più che valido.