This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Lotus contro il tempo - 13/14 Giugno 2015
#6
[COLOR="#0000FF"]"Qualche nozione sulla regolarità per chi non ha mai partecipato. In sintesi funziona così, l’organizzazione stabilisce un tempo di percorrenza del tracciato, quindi l’obbiettivo diventa quello di percorrere il tracciato nel tempo imposto (o di avvicinarcisi il più possibile..) Viene dato il “via” e l’auto traguarda un pressostato collegato ad un cronometro, in quel momento il navigatore attiva il suo cronometro (se non ha la sensibilità di avviare il cronometro in quel preciso istante, si porterà dietro la per tutta la prova una penalità iniziale) e scandisce a voce alta il passare del tempo. A circa 20 metri dal traguardo, ove si trova un pressostato di chiusura, viene posizionato un segnale giallo che permette al driver di fermarsi se in anticipo, il navigatore continua a scandire il tempo, quando mancano 10 secondi inizierà a contare “alla rovescia” ed il driver ripartirà, ma da quel momento non potrà più fermarsi e dovrà arrivare sul pressostato di chiusura quando il navigatore pronuncerà zero……l’abilità sta nel traguardare il pressostato senza anticipo o ritardo. Di solito si arriva al segnale giallo con largo anticipo e quella pausa permette all'equipaggio di recuperare eventuali errori commessi durante la prova. La regolarità e' precisione e sensibilità ove si vince in due, ma ognuno ha un compito ben preciso. Un esempio classico di gara di regolarità : la Mille Miglia.

Faremo come di consueto un briefing pre-test 🏁"[/COLOR]
Cit. Stefano " Gallo Nero " V.P. Club Lotus Italia
STORMY BLUE Coilover Ohlins R&T - Sway bars Eibach - Conica 4.1:1 - Collettori scat I.L. Motorsport - Pipercross pannello - GWR street single exhaust - Mappatura www.marianiengineering.com

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw
2.0
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Lotus contro il tempo - 13/14 Giugno 2015 - da Jo 195 - 01-06-2015, 19:57

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Heart [Raduno] MX-5 Italia @ MIMO 18 Giugno 2023 mx5italia 45 20,924 19-06-2023, 20:41
Ultimo messaggio: mx5italia
Exclamation [Raduno] Raduno Oltrepò 29/30 Giugno 2019 fabrally 2 3,787 16-04-2019, 09:17
Ultimo messaggio: fabrally
Lightbulb 11° Raduno MX-5 Oltrepò 23/24 Giugno 2018 fabrally 0 3,181 22-05-2018, 16:28
Ultimo messaggio: fabrally
  3-4 Giugno 2017 - 200 MX5 en Normandie mondrian 18 10,957 23-04-2017, 18:48
Ultimo messaggio: mondrian
  10° Raduno MX-5 Oltrepò 24/25 Giugno 2017 fabrally 0 2,991 01-04-2017, 19:24
Ultimo messaggio: fabrally
  Iseran 5 Luglio 2015 - MEGAGIRO DOMENICALE 3 pilistation 75 24,735 08-07-2016, 23:04
Ultimo messaggio: Andrea72
  1° raduno colli Brofferiani 2 giugno 2016 Giorgio Severino 0 3,560 17-05-2016, 14:34
Ultimo messaggio: Giorgio Severino
  9° Raduno Mx-5 Oltrepò 2016 - 18/19 Giugno fabrally 0 3,609 07-05-2016, 14:05
Ultimo messaggio: fabrally
  JCM&Friends 24-25 Ottobre 2015 lorsal 17 9,836 06-01-2016, 01:06
Ultimo messaggio: Carbonlook
  ### Pizzata Milanese Natale 2015 - Martedì 15 Dicembre ### ilGerry 48 23,390 16-12-2015, 02:07
Ultimo messaggio: Pee Tee



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)