Io sono un chiacchierone e provo a illuminarti...qualche guru mi bastonerà per eventuali castronerie.
nb e nbfl (facelift) sono molto simili. Il modo più semplice per distinguerle è la differenza tra i sedili: poggiatesta separato per le nb, integrato per le nbfl.
Anche il paraurti anteriore è diverso.
io preferisco di gran lunga la nbfl, a mio avviso più "elegante".
Serie speciali a parte, il tachimetro delle nb è nero, nelle nbfl bianco.
Io ho e ti consiglio il 1.8 per un motivo molto smeplice: ha il differenziale autobloccante (o meglio a slittamento limitato). In uscita dai tornanti ti aiuta a mettere a terra la già poca potenza disponibile.
I motori sono tutti dei polmoni. Tolto forse il nuovo 2.0 160cv, gli altri sono tutti fiacchi, 1.8 compreso. Sono belli, perché girano in alto e ti sembra di andare fortissimo, ma in realtà una panda multijet in salita non riesci a superarla.
Contrariamente ad altri motori con potenze simili (il mio amato sr20de della nissan o i vtec 1.6), sono poco inclini al tuning. Per aumentare la potenza devi spendere cifre esagerate e ti costa meno cambiare auto.
le uniche due vere strade per la potenza sono il turbo o il compressore, entrambi fuorilegge da voi (qui in svizzera si può) e molto molto costosi da installare.
Consumano anche un po' troppo, vista l'erogazione.
Di positivo hanno l'alta affidabilità ...sgratt sgratt...e come già detto il carattere giocoso.
Comodità. È piccola, io sono 1.83 quasi solo di gambe e ci sto a brucio. Il baule è discreto, per il tipo di macchina.
In autostrada è rumorosa, date le marce corte.
Il cambio è uno spettacolo, anche se a freddo pare sia un po' duro (il mio lo è) e la seconda è troppo lunga. Ci saranno cento discussioni che parlano di coniche più corte.
Guida/assetto. Qui si tocca l'apice. Divertente al limite dell'illegale. Io mi trovo bene con l'altezza di serie, anche se rolla un po' troppo. Ti avverte prima di partire e correggere la traiettoria è bellissimo.
Un treno di gomme serie può fare una differenza sostanziale. Paradossalmente su strada mi divertivo di più con le gomme più tranquille, perché partiva prima.
Attenzione alla ruggine davanti alla ruota posteriore, io mi sono fatto fregare alla grandissima, ai ganci capotte che non restano chiusi, alla spia motore gialla che resta accesa (di solito la sonda lambda).
e soprattutto...comprala! Non te ne pentirai!
Io ero indeciso tra la slk200 secondo modelloe questa. Le ho provate entrambe e la mercedes era migliore in tutto. Tranne che nel divertimento alla guida. Ma è bastato per prendere la mazda.
Facci sapere cosa prendi
Dimenticavo. Di tutte le auto che ho avuto, è l'unica con cui mi diverto anche a velocità codice.
nb e nbfl (facelift) sono molto simili. Il modo più semplice per distinguerle è la differenza tra i sedili: poggiatesta separato per le nb, integrato per le nbfl.
Anche il paraurti anteriore è diverso.
io preferisco di gran lunga la nbfl, a mio avviso più "elegante".
Serie speciali a parte, il tachimetro delle nb è nero, nelle nbfl bianco.
Io ho e ti consiglio il 1.8 per un motivo molto smeplice: ha il differenziale autobloccante (o meglio a slittamento limitato). In uscita dai tornanti ti aiuta a mettere a terra la già poca potenza disponibile.
I motori sono tutti dei polmoni. Tolto forse il nuovo 2.0 160cv, gli altri sono tutti fiacchi, 1.8 compreso. Sono belli, perché girano in alto e ti sembra di andare fortissimo, ma in realtà una panda multijet in salita non riesci a superarla.
Contrariamente ad altri motori con potenze simili (il mio amato sr20de della nissan o i vtec 1.6), sono poco inclini al tuning. Per aumentare la potenza devi spendere cifre esagerate e ti costa meno cambiare auto.
le uniche due vere strade per la potenza sono il turbo o il compressore, entrambi fuorilegge da voi (qui in svizzera si può) e molto molto costosi da installare.
Consumano anche un po' troppo, vista l'erogazione.
Di positivo hanno l'alta affidabilità ...sgratt sgratt...e come già detto il carattere giocoso.
Comodità. È piccola, io sono 1.83 quasi solo di gambe e ci sto a brucio. Il baule è discreto, per il tipo di macchina.
In autostrada è rumorosa, date le marce corte.
Il cambio è uno spettacolo, anche se a freddo pare sia un po' duro (il mio lo è) e la seconda è troppo lunga. Ci saranno cento discussioni che parlano di coniche più corte.
Guida/assetto. Qui si tocca l'apice. Divertente al limite dell'illegale. Io mi trovo bene con l'altezza di serie, anche se rolla un po' troppo. Ti avverte prima di partire e correggere la traiettoria è bellissimo.
Un treno di gomme serie può fare una differenza sostanziale. Paradossalmente su strada mi divertivo di più con le gomme più tranquille, perché partiva prima.
Attenzione alla ruggine davanti alla ruota posteriore, io mi sono fatto fregare alla grandissima, ai ganci capotte che non restano chiusi, alla spia motore gialla che resta accesa (di solito la sonda lambda).
e soprattutto...comprala! Non te ne pentirai!
Io ero indeciso tra la slk200 secondo modelloe questa. Le ho provate entrambe e la mercedes era migliore in tutto. Tranne che nel divertimento alla guida. Ma è bastato per prendere la mazda.
Facci sapere cosa prendi
Dimenticavo. Di tutte le auto che ho avuto, è l'unica con cui mi diverto anche a velocità codice.
"Il papank e la mamank, vanno in giro a dir che sono stank,
di avere un figlio punk, che senz'altro una rotella gli mank!"
"Sopra il punk la capra camp, sotto il punk la capra crep" (A. Mingardi - Pus)
di avere un figlio punk, che senz'altro una rotella gli mank!"
"Sopra il punk la capra camp, sotto il punk la capra crep" (A. Mingardi - Pus)