No no, nessuna imprecisione.
O megli si, non del 30% ma del 15%.
Ho confuso col peso che ė aumentato del 30.
Ė aumentata un po l efficienza dei motori ma ė cresciuta molto l energia che le macchine dissipano.
Il consumo specifico cala ma il consumo cresce.
La co2 ė la potenza del motore. Se ora i cv sono mediamnte 200 quando prima erano 100, ė poco che gli ingegneri usino ibridi e turbo e start and stop.
Vanno bene per il ciclo di omologazione ma la produzione di co2 dipende solo dalla potenza.
A meno che non sia a gas.
Inoltre il fatto di trattenere sempre piu gli inquinanti locali (nox thc nmhc co) continua a peggiorare le efficienze dei motori, facendoli consumare sempre piu.
Alla fine la scelta ė politica. O si vogliono minimizzare gli inquinanti locali o quelli globali.
I due target sono antitetici. Per ora si privilegiano i locali.
O megli si, non del 30% ma del 15%.
Ho confuso col peso che ė aumentato del 30.
Ė aumentata un po l efficienza dei motori ma ė cresciuta molto l energia che le macchine dissipano.
Il consumo specifico cala ma il consumo cresce.
La co2 ė la potenza del motore. Se ora i cv sono mediamnte 200 quando prima erano 100, ė poco che gli ingegneri usino ibridi e turbo e start and stop.
Vanno bene per il ciclo di omologazione ma la produzione di co2 dipende solo dalla potenza.
A meno che non sia a gas.
Inoltre il fatto di trattenere sempre piu gli inquinanti locali (nox thc nmhc co) continua a peggiorare le efficienze dei motori, facendoli consumare sempre piu.
Alla fine la scelta ė politica. O si vogliono minimizzare gli inquinanti locali o quelli globali.
I due target sono antitetici. Per ora si privilegiano i locali.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!