Continuando con le modifiche scimmiesche, oggi sono andato da Piasini Engineering a controllare la carburazione, rimappare e rullare l'auto. Prima di tutto da una chiacchierata è emerso che Piasini : è in attività da più di 20 anni, specialisti in elettronica legata alle centraline, tra i suoi clienti c'è Mazda Nord America (e naturalmente Mazda Italia manco se lo *****), è molto famoso appunto negli USA per via delle competizioni specie con MX-5, attualmente sta sviluppando il software per la ND proprio per l'utilizzo nella CUP. Notizie che avevo reperito in rete confermavano la cosa e mi hanno spinto ad andare. Anche @Pee Tee ricordo scrisse qualcosa a riguardo quando rimappò da lui. Detto questo, la strada fino a Sondrio è piuttosto lunga, la Valtellina dista oltre 3 ore da casa mia quindi per arrivare la prima delle 8,30 debbo alzarmi piuttosto presto....quando arrivo la, puntuale come la morte, stanno movimentando le auto lasciate ferme per la notte. Tra le tante (saranno 14 o 15) spicca un GT-R e una splendida GT86. Inoltre tante 75 e durante la giornata scopro che uno dei due responsabili ne è appassionato. Curiosando in giro mentre gli scrocco un caffè c'è davvero di tutto in costruzione o riparazione. Una breve chiacchierata a proposito della mia NBFL gli chiarisce a che punto è con la preparazione mentre cominciano a legarla sui rulli. Tutte le operazioni vengono eseguite con la massima cura in un ambiente pulito ed ordinato. Rullano subito ed il risultato è nelle aspettative : 134cv @6787 e controllando la carburazione nonostante i collettori, scarico completo e di diametro maggiorato 60mm, aspirazione aperta con cono in spugna e condotto rifatto, corpo farfallato maggiorato (58>64), risulta più o meno a posto, tranne alcuni picchi che sarebbe meglio correggere...addirittura in alto dai 6000 in su è anche grassa...quindi prima modifica : smontano la ECU dai piedi del passeggero e la portano al piano superiore assieme al LOG della rullata. Dopo circa mezz'ora buona ritornano, rimontano, mettono in moto...altro lancio...controllo...ora è giusta, infatti dove si è ingrassato si è perso cavalli. Riportano su la centralina, e così fino a mezzogiorno. Pausa pranzo e si riprende alle 14...ultimi ritocchi, lancio e log...il risultato è 139,8cv @6706 con una coppia spalmata bene e senza buchi d'erogazione fin dai 2000 giri grazie anche al ritocco del variatore di fase (da 145Nm a 156Nm). Fermiamo tutto così e nel frattempo mi spiegano alcune cose sulla benzina (preferiscono non mappare con la 100 ottani di solito) quindi potrò utilizzare indipendentemente 95 o 98 senza fare danni, con una preferenza per quest'ultima. Tempo totale circa 5 ore di lavorazione per poter ricavare da una base da loro programmata, l'affinamento personalizzato in base agli upgrade montati.
Nel caso di camme, per loro non c'è problema nell'adeguare l'ECU stock, mi hanno spiegato che potrei montarle e poi portare a mappare che funzionerebbe tutto a dovere a livello di elettronica.
Si è parlato sommariamente anche di turbo e volumetrici, anche li loro non hanno problemi a tirare fuori qualunque cosa...dal turbo a 0,5bar con interni stock in poi...
Si sono addirittura scusati perchè alla fine non sono riusciti ad alzare il limitatore dai 7000giri d'origine del mio (cosa a loro dire piuttosto redditizia e finchè si sta entro tot giri anche senza pensieri si parlava forse di 400-500 giri se non erro) : essendo che per il motore BP ci sono svariate (io ho capito 5 o 6) versioni di mappa (denominazione che si trova dentro la mappa stessa), sulla mia versione (BP6 ?) non si sono mai applicati per cercare e trovare le tabelle del limitatore, anche perchè essendo un modello d'auto vecchio e poco richiesto loro preferiscono adoperarsi sulle novità (esempio la ND e la mappa per la CUP). Però un suo cliente quest'inverno dovrebbe lasciare li la sua NBFL Sport con lo stesso software e versione della mia...se dovesse trovare il tempo e la voglia (mi è sembrato molto entusiasta nonostante tutto lo sbattimento) mi richiamerà per l'aggionamento gratuito del limitatore (potrei spedirgli la ECU e in due giorni riaverla indietro).
Ora ho la macchina rimappata, senza buchi d'erogazione e con la carburazione OK....dei numeri del banco me ne sbatto, voglio piuttosto provarla a Modena dove l'ultima volta ho segnato i tempi appositamente per testare l'efficacia delle modifiche.
Se qualcuno si chiedesse dove sono finiti gli equini mancanti all'appello e che nemmeno millemilaeuri di modifiche hanno portato al pari di quello scritto sul libretto gli rispondo boh...questi naturalmente sono valori alla ruota, logicamente differiscono dalla potenza all'albero motore, l'unica spiegazione che mi viene in mente !
La mia Clio RS III rullava stock 178cv circa contro i 197 scritti....
Per il resto citofonare Piasini !
Nel caso di camme, per loro non c'è problema nell'adeguare l'ECU stock, mi hanno spiegato che potrei montarle e poi portare a mappare che funzionerebbe tutto a dovere a livello di elettronica.
Si è parlato sommariamente anche di turbo e volumetrici, anche li loro non hanno problemi a tirare fuori qualunque cosa...dal turbo a 0,5bar con interni stock in poi...
Si sono addirittura scusati perchè alla fine non sono riusciti ad alzare il limitatore dai 7000giri d'origine del mio (cosa a loro dire piuttosto redditizia e finchè si sta entro tot giri anche senza pensieri si parlava forse di 400-500 giri se non erro) : essendo che per il motore BP ci sono svariate (io ho capito 5 o 6) versioni di mappa (denominazione che si trova dentro la mappa stessa), sulla mia versione (BP6 ?) non si sono mai applicati per cercare e trovare le tabelle del limitatore, anche perchè essendo un modello d'auto vecchio e poco richiesto loro preferiscono adoperarsi sulle novità (esempio la ND e la mappa per la CUP). Però un suo cliente quest'inverno dovrebbe lasciare li la sua NBFL Sport con lo stesso software e versione della mia...se dovesse trovare il tempo e la voglia (mi è sembrato molto entusiasta nonostante tutto lo sbattimento) mi richiamerà per l'aggionamento gratuito del limitatore (potrei spedirgli la ECU e in due giorni riaverla indietro).
Ora ho la macchina rimappata, senza buchi d'erogazione e con la carburazione OK....dei numeri del banco me ne sbatto, voglio piuttosto provarla a Modena dove l'ultima volta ho segnato i tempi appositamente per testare l'efficacia delle modifiche.
Se qualcuno si chiedesse dove sono finiti gli equini mancanti all'appello e che nemmeno millemilaeuri di modifiche hanno portato al pari di quello scritto sul libretto gli rispondo boh...questi naturalmente sono valori alla ruota, logicamente differiscono dalla potenza all'albero motore, l'unica spiegazione che mi viene in mente !
La mia Clio RS III rullava stock 178cv circa contro i 197 scritti....
Per il resto citofonare Piasini !
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."
"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"
ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5 http://goo.gl/x3wynA
"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"
ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5 http://goo.gl/x3wynA