allora... ho faticato a trovare un concessionario mazda perchè son tutti falliti, ma alla fine ce l'ho fatta.
Innanzitutto è bellissima, in foto non rende, mi sbilancio, per me è la più bella mx 5 di sempre, il cofano è un vero spettacolo con le bombature stile corvette anni 70 e il culone dietro alla fine è comunque passabile, lo sguardo è cattivo e minaccioso. Gli interni son belli, ma non capisco alcune cose: il televisore che non s'abbassa mai, il frangivento che non si piega (volendo si smonta, ma dove cavolo lo metto che non ho neanche il cassetto sotto al cruscotto?) e la mancanza del suddetto cassetto, mi fermano i carabinieri, "patente e libretto", "aspetti che devo scendere reclinare i sedili e cercarli lì dietro (sempre che almeno quel vano ci sia ancora...), in compenso ho due portabicchieri dove appoggio il gomito, quindi se guidi con la mano sul cambio, non bevi la coca cola comunque, ultima pecca i sedili, io ho le spalle larghe e devo dire non sian così comodi, troppo stretti, in compenso sono alto 1,84 e non tocco con la cabeza.
Passiamo alla guida, è vero che l'ho provata ad Imola, ma non ero al circuito, ma per strada e col venditore a fianco, quindi non l'ho maltrattata come mi sarebbe piaciuto, ovviamente era il 1.5 exceed, me l'ha tirata fuori dal salone apposta per me e gliene do atto, ma se vuoi vendere il 2.0 devi farmi provare il 2.0. Comunque, da quel poco che ho potuto tirarla, lo sterzo e il cambio perfetti, da vera mx-5, le sospensioni non sono particolarmente rigide, anzi, ma dipende l'uso che se ne deve fare, il motore ha un gran bel sound ed è "abbastanza" scattante, ma su questo c'è qualcosa da ridire. Io vengo dall'nc 1.8, più o meno gli stessi cavalli ma comunque peggior rapporto peso potenza, quindi mi aspettavo qualcosa di più, invece ai bassi regimi tira sicuramente di più il vecchio 1.8. Direi che il 1.5 vada tenuto allegro per divertirsi, quindi se è la prima mx-5 che si guida basta e avanza, ma se è già la seconda e si vuole il salto di qualità direi che è d'obbligo aspettare di provare il 2.0, anche per i sedili... speriamo siano un pelo più larghi.
Prezzi: la sport rossa metalizzata (unica alternativa per me è nera, ma dopo sembra la bat mobile, con capotte nera e cerchi neri... mi metti 4 tonalità di bianco e tre di grigio, nenache un bel verde o addirittura un arancione), 31.000 euri, sconto 1000 se non do indietro niente, se do indietro qualcosa dipende cosa do indietro, sicuramente la mia vecchia mx-5 non gli fa gola, "chissà quando me la rivendo..."
Innanzitutto è bellissima, in foto non rende, mi sbilancio, per me è la più bella mx 5 di sempre, il cofano è un vero spettacolo con le bombature stile corvette anni 70 e il culone dietro alla fine è comunque passabile, lo sguardo è cattivo e minaccioso. Gli interni son belli, ma non capisco alcune cose: il televisore che non s'abbassa mai, il frangivento che non si piega (volendo si smonta, ma dove cavolo lo metto che non ho neanche il cassetto sotto al cruscotto?) e la mancanza del suddetto cassetto, mi fermano i carabinieri, "patente e libretto", "aspetti che devo scendere reclinare i sedili e cercarli lì dietro (sempre che almeno quel vano ci sia ancora...), in compenso ho due portabicchieri dove appoggio il gomito, quindi se guidi con la mano sul cambio, non bevi la coca cola comunque, ultima pecca i sedili, io ho le spalle larghe e devo dire non sian così comodi, troppo stretti, in compenso sono alto 1,84 e non tocco con la cabeza.
Passiamo alla guida, è vero che l'ho provata ad Imola, ma non ero al circuito, ma per strada e col venditore a fianco, quindi non l'ho maltrattata come mi sarebbe piaciuto, ovviamente era il 1.5 exceed, me l'ha tirata fuori dal salone apposta per me e gliene do atto, ma se vuoi vendere il 2.0 devi farmi provare il 2.0. Comunque, da quel poco che ho potuto tirarla, lo sterzo e il cambio perfetti, da vera mx-5, le sospensioni non sono particolarmente rigide, anzi, ma dipende l'uso che se ne deve fare, il motore ha un gran bel sound ed è "abbastanza" scattante, ma su questo c'è qualcosa da ridire. Io vengo dall'nc 1.8, più o meno gli stessi cavalli ma comunque peggior rapporto peso potenza, quindi mi aspettavo qualcosa di più, invece ai bassi regimi tira sicuramente di più il vecchio 1.8. Direi che il 1.5 vada tenuto allegro per divertirsi, quindi se è la prima mx-5 che si guida basta e avanza, ma se è già la seconda e si vuole il salto di qualità direi che è d'obbligo aspettare di provare il 2.0, anche per i sedili... speriamo siano un pelo più larghi.
Prezzi: la sport rossa metalizzata (unica alternativa per me è nera, ma dopo sembra la bat mobile, con capotte nera e cerchi neri... mi metti 4 tonalità di bianco e tre di grigio, nenache un bel verde o addirittura un arancione), 31.000 euri, sconto 1000 se non do indietro niente, se do indietro qualcosa dipende cosa do indietro, sicuramente la mia vecchia mx-5 non gli fa gola, "chissà quando me la rivendo..."
L’universo è la mia casa…
la voce sommessa di questo mare infinito mi nvoca e mi invita a vivere senza catene…
la mia bandiera è un simbolo di libertà
la voce sommessa di questo mare infinito mi nvoca e mi invita a vivere senza catene…
la mia bandiera è un simbolo di libertà