Doppiaeffe Ha scritto:Il discorso è lievemente diverso. Si è deciso un metodo per tassare i veicoli, cosa comune in tutto il globo, e si sono usati i cavalli per effettuare il calcolo.
Questa tavola rotonda mondiale su come tartassare gli automobilisti quando e dove avrebbe avuto luogo?
Nella gran parte dei paesi europei, se esiste una tassa sulle automobili, è calcolata sulla base delle emissioni inquinanti. Metodo molto più congruo che basarla principalmente sulla potenza come avviene da noi.
In Francia nel 2005 le accise sul carburante sono state maggiorate per compensare l'abrogazione del bollo auto. Per inciso quest'estate ho fatto benzina oltralpe e nonostante ciò l'essence costava meno del diesel italiano.
Mi spieghi perché credi che sia giusto pagare una tassa in base alla potenza del motore, quando è plausibile che auto molto meno potenti e potenzialmente più inquinanti per vetustà e/o obsolescenza percorrano molti più chilometri ogni anno proprio in virtù dei loro minori costi d'esercizio?
Il modello francese è l'unico che ha una proporzionalità diretta tra contribuzione, inquinamento e utilizzo delle infrastrutture.
Se poi ti piace così tanto pagare il bollo auto ti giro anche quello delle mie

RACING: Because football, baseball, bowling & golf only require ONE BALL