Dandi Ha scritto:Questa tavola rotonda mondiale su come tartassare gli automobilisti quando e dove avrebbe avuto luogo?
Nella gran parte dei paesi europei, se esiste una tassa sulle automobili, è calcolata sulla base delle emissioni inquinanti. Metodo molto più congruo che basarla principalmente sulla potenza come avviene da noi.
In Francia nel 2005 le accise sul carburante sono state maggiorate per compensare l'abrogazione del bollo auto. Per inciso quest'estate ho fatto benzina oltralpe e nonostante ciò l'essence costava meno del diesel italiano.
Mi spieghi perché credi che sia giusto pagare una tassa in base alla potenza del motore, quando è plausibile che auto molto meno potenti e potenzialmente più inquinanti per vetustà e/o obsolescenza percorrano molti più chilometri ogni anno proprio in virtù dei loro minori costi d'esercizio?
Il modello francese è l'unico che ha una proporzionalità diretta tra contribuzione, inquinamento e utilizzo delle infrastrutture.
Se poi ti piace così tanto pagare il bollo auto ti giro anche quello delle mie
Ah ecco. Se tu fossi in francia sai quanto pagheresti di bollo? O se tu fossi nei paesi del nord europa?
Guarda che da noi il bollo auto è uno dei meno cari, come la tassazione e sulla casa, ma siccome lo sport nazionale degli italiani è votare teste di ***** e lamentarsi di cose che non conosce non ci posso fare nulla.
Fai una prova a vedere nei vari stati quanto costa un euro 2 da 400 cv, e fai la prova a vedere quanto costa di assicurazione.
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk