EBI Ha scritto:Emissioni (co2) e consumi sono proporzionali... Oltre a questo c'è il problema che credo che nessun fornitore (nessuna casa se li sviluppa in proprio, come il 99% dei pezzi) abbia più in catalogo un iidraulico.
Nella vita reale l'elettrico fa consumare poco di meno. Molto invece nei cicli di omologazione, che si fanno a ruote dritte. E qui, a differenza di quelli idraulici, gli elettrici non assorbono potenza e quindi si risparmiano litri di benzina...
Il problema che, su dei volumi globalmente ridottissimi (anche considerando mx5+124spider) si hanno tre installazioni motore:
- tutti e tre i motori NON sono predisposti per il montaggio pompa idroguida (tutte le vetture di origine hanno servosterzi elettrici in varie declinazioni...Mazda o fiat che siano).
- Anche (mooolto improbabile) superando lo scoglio di cui sopra, nella migliore delle ipotesi si dovrebbero utilizzare due pompe diverse (una per gli aspirati e una per il turbo) e tre layout/tuning tubi idroguida diversi...Un bagno di sangue dal punto di vista costruttivo/economico.
- l'alternativa sarebbe un sistema elettroidraulico (scatola guida idraulica + pompa elettrica) ma, nel 2015, l'ha sviluppato solo la ferrari LaFerrari (1.200.000€

Ergo, con buona pace per tutti, rassegnamoci all'elettrico...
P.s. credo (ma verificherò se ho un po' di tempo) che la scatola guida della ND sia stata "rubata" da qualche altro progetto in essere in quanto succede una cosa stranissima...Sui 4 fissaggi della fusione ne vengono utilizzati solo due (per il fissaggio a telaio anteriore) e la guida resta quasi "sospesa". A nessun ingegnere sano di mente sarebbe venuta in mente una soluzione del genere...L'unica spiegazioni possibile è l'utilizzo di un componente "a catalogo" di qualche altra vettura (non mazda e non fiat).