This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ecco la ND
enrymx5 Ha scritto:Perché, a quanto ho capito, non è un problema di consumi, quanto di emissioni. È il progresso...
Emissioni (co2) e consumi sono proporzionali... Oltre a questo c'è il problema che credo che nessun fornitore (nessuna casa se li sviluppa in proprio, come il 99% dei pezzi) abbia più in catalogo un iidraulico.

Nella vita reale l'elettrico fa consumare poco di meno. Molto invece nei cicli di omologazione, che si fanno a ruote dritte. E qui, a differenza di quelli idraulici, gli elettrici non assorbono potenza e quindi si risparmiano litri di benzina...
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
EBI Ha scritto:Emissioni (co2) e consumi sono proporzionali... Oltre a questo c'è il problema che credo che nessun fornitore (nessuna casa se li sviluppa in proprio, come il 99% dei pezzi) abbia più in catalogo un iidraulico.

Nella vita reale l'elettrico fa consumare poco di meno. Molto invece nei cicli di omologazione, che si fanno a ruote dritte. E qui, a differenza di quelli idraulici, gli elettrici non assorbono potenza e quindi si risparmiano litri di benzina...

Il problema che, su dei volumi globalmente ridottissimi (anche considerando mx5+124spider) si hanno tre installazioni motore:

- tutti e tre i motori NON sono predisposti per il montaggio pompa idroguida (tutte le vetture di origine hanno servosterzi elettrici in varie declinazioni...Mazda o fiat che siano).

- Anche (mooolto improbabile) superando lo scoglio di cui sopra, nella migliore delle ipotesi si dovrebbero utilizzare due pompe diverse (una per gli aspirati e una per il turbo) e tre layout/tuning tubi idroguida diversi...Un bagno di sangue dal punto di vista costruttivo/economico.

- l'alternativa sarebbe un sistema elettroidraulico (scatola guida idraulica + pompa elettrica) ma, nel 2015, l'ha sviluppato solo la ferrari LaFerrari (1.200.000€Wink, non credo ci sia da aggiungere altro Big Grin Big Grin Big Grin. In ogni caso non so nemmeno se ci entrerebbe nel vano motore il blocco elettropompa.

Ergo, con buona pace per tutti, rassegnamoci all'elettrico...

P.s. credo (ma verificherò se ho un po' di tempo) che la scatola guida della ND sia stata "rubata" da qualche altro progetto in essere in quanto succede una cosa stranissima...Sui 4 fissaggi della fusione ne vengono utilizzati solo due (per il fissaggio a telaio anteriore) e la guida resta quasi "sospesa". A nessun ingegnere sano di mente sarebbe venuta in mente una soluzione del genere...L'unica spiegazioni possibile è l'utilizzo di un componente "a catalogo" di qualche altra vettura (non mazda e non fiat).
  Cita messaggio
v3rsus Ha scritto:Il problema che, su dei volumi globalmente ridottissimi (anche considerando mx5+124spider) si hanno tre installazioni motore:

- tutti e tre i motori NON sono predisposti per il montaggio pompa idroguida (tutte le vetture di origine hanno servosterzi elettrici in varie declinazioni...Mazda o fiat che siano).

- Anche (mooolto improbabile) superando lo scoglio di cui sopra, nella migliore delle ipotesi si dovrebbero utilizzare due pompe diverse (una per gli aspirati e una per il turbo) e tre layout/tuning tubi idroguida diversi...Un bagno di sangue dal punto di vista costruttivo/economico.

- l'alternativa sarebbe un sistema elettroidraulico (scatola guida idraulica + pompa elettrica) ma, nel 2015, l'ha sviluppato solo la ferrari LaFerrari (1.200.000€Wink, non credo ci sia da aggiungere altro Big Grin Big Grin Big Grin. In ogni caso non so nemmeno se ci entrerebbe nel vano motore il blocco elettropompa.

Ergo, con buona pace per tutti, rassegnamoci all'elettrico...

P.s. credo (ma verificherò se ho un po' di tempo) che la scatola guida della ND sia stata "rubata" da qualche altro progetto in essere in quanto succede una cosa stranissima...Sui 4 fissaggi della fusione ne vengono utilizzati solo due (per il fissaggio a telaio anteriore) e la guida resta quasi "sospesa". A nessun ingegnere sano di mente sarebbe venuta in mente una soluzione del genere...L'unica spiegazioni possibile è l'utilizzo di un componente "a catalogo" di qualche altra vettura (non mazda e non fiat).

Ottime spiegazioni, grazie! Cmq, come supponevo, l'idraulico è morto Sad

Interessante la cosa del pezzo "rubato" Big Grin Magari semplicemente hanno intenzione di usarla su qualche auto futura e si sono portati avanti per avere dei pezzi standardizzati: d'altra parte la Mazda RX-Vision
prima o poi arriverà...

P.S. un po' OT: immagino che il sistema della LaFerrari abbia senso solo su ibride con batterie abbastanza potenti da far girare sempre e subito la pompa, o sbaglio?
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
EBI Ha scritto:Ottime spiegazioni, grazie! Cmq, come supponevo, l'idraulico è morto Sad

Interessante la cosa del pezzo "rubato" Big Grin Magari semplicemente hanno intenzione di usarla su qualche auto futura e si sono portati avanti per avere dei pezzi standardizzati: d'altra parte la Mazda RX-Vision
prima o poi arriverà...

Penso che sia stato più per ragioni strettamente economiche...Il primo pezzo "a scaffale" adattabile...qualche modifica sulla tiranteria esterna e lato sw e via...Su auto più pesanti/prestanti non penso si possa utilizzare (è molto piccola e leggera considerando lo standard di mercato).

EBI Ha scritto:P.S. un po' OT: immagino che il sistema della LaFerrari abbia senso solo su ibride con batterie abbastanza potenti da far girare sempre e subito la pompa, o sbaglio?

Non necessariamente, o meglio, se hai un ibrida sei vincolato per forza di cose ad usare un elettropompa...Ma definire "ibrida" LaFerrari è un po' una forzatura Big Grin Big Grin Big Grin.

Più che altro usando un elettropompa hai diversi "vantaggi" (tuning sw e curve di servoassistenza "modificabili"), elevata semplificazione del routing tubi (specialmente se hai il motore dietro...).
La stessa soluzionè stata utilizzata (per riduzione CO2) su vetture molto meno "nobili" (vedi fiat Croma, mini, seat ibiza fino al MY2014 etc etc).
  Cita messaggio
v3rsus Ha scritto:Penso che sia stato più per ragioni strettamente economiche...Il primo pezzo "a scaffale" adattabile...qualche modifica sulla tiranteria esterna e lato sw e via...Su auto più pesanti/prestanti non penso si possa utilizzare (è molto piccola e leggera considerando lo standard di mercato).

Non necessariamente, o meglio, se hai un ibrida sei vincolato per forza di cose ad usare un elettropompa...Ma definire "ibrida" LaFerrari è un po' una forzatura Big Grin Big Grin Big Grin.
"A scaffale"? In che senso?
Fa ridere ma cmq tecnicamente è un'ibrida (motore termico più elettrico): mica lo sono solo le prius... Con le ibride oggi ci vincono le mans Big Grin Anche se non lo dicono, può andare per un po' pure solo in elettrico Wink

v3rsus Ha scritto:Più che altro usando un elettropompa hai diversi "vantaggi" (tuning sw e curve di servoassistenza "modificabili"), elevata semplificazione del routing tubi (specialmente se hai il motore dietro...).
La stessa soluzionè stata utilizzata (per riduzione CO2) su vetture molto meno "nobili" (vedi fiat Croma, mini, seat ibiza fino al MY2014 etc etc).
Non lo sapevo di alcuni di questi modelli: molto interessante.. quindi anche Polo e Fabia pre-restyling, immagino. Però per la Mini, si parla della prima generazione "BMW" (r53): dalla R56 sono tutti elettrici, se non erro...
Fine OT, scusate
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
Io sulla A3 posso modificarne la durezza ...
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
Mexo Cinqo Ha scritto:Io sulla A3 posso modificarne la durezza ...

Infatti è elettrico: dai meno corrente, lui aiuta meno e hai lo sterzo più pesante Big Grin
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
Mexo Cinqo Ha scritto:Io sulla A3 posso modificarne la durezza ...

Bell'attrezzo il vag-com Wink...Non penso che per mazda esista qualcosa del genere...e soprattutto si trovi con altrettanta facilità Wink.
  Cita messaggio
Hard Top Murakami Motors

[Immagine: 12346360_10207025516869355_1611620367488901049_n.jpg]

[Immagine: 12308484_10207025517269365_2525906592635126591_n.jpg]

[Immagine: 12342295_10207025517469370_4506586422261...00x533.jpg]

[Immagine: 12308818_10207025516749352_1066431930500...00x533.jpg]

[Immagine: 12294659_979876892092643_279705142634256...00x450.jpg]

Dovrebbe esere disponibile da febbraio. Sembr ail Mugen per la S2000 ...
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
azzz...gran bel pezzo...Nho idea di come si monti su ND...ma non immagino il costo...:|

P.s. spero in una versione lucid black.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Ecco la ND RF DNLGND66 181 45,623 30-06-2017, 17:45
Ultimo messaggio: Andrea Rauli
  Ecco il lavoro finito del WE mauro 18 5,386 28-01-2013, 11:42
Ultimo messaggio: [LoD]Gandalf
  Ecco il gruppo MX5 Italia su Waze!!!! The king 7 4,605 23-05-2012, 13:29
Ultimo messaggio: robyrock
  ecco, aimè è successo... gava 59 13,368 01-01-2012, 17:07
Ultimo messaggio: Lorenzo
  Ecco la mia NA Matsuda 44 10,152 28-04-2011, 20:19
Ultimo messaggio: Phreno
  ecco cosa vuol dire essersi fatti una certa reputazione texwiller 11 3,534 22-04-2010, 23:17
Ultimo messaggio: SHARK
  Restauro TOTALE! ecco le foto Elysa 118 21,685 28-07-2009, 16:43
Ultimo messaggio: tabaccaio
  Ecco la mia............Mixis. axet 22 4,040 26-02-2009, 11:26
Ultimo messaggio: axet
  Ecco come si comporta la nostra piccolina contra un slk! Tuonoz 34 10,556 01-11-2008, 22:33
Ultimo messaggio: Kublay
  ecco MELA.....in foto. t3nity 18 7,879 23-10-2008, 09:47
Ultimo messaggio: CJ_



Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)