enrymx5 Ha scritto:Perché, a quanto ho capito, non è un problema di consumi, quanto di emissioni. È il progresso... Emissioni (co2) e consumi sono proporzionali... Oltre a questo c'è il problema che credo che nessun fornitore (nessuna casa se li sviluppa in proprio, come il 99% dei pezzi) abbia più in catalogo un iidraulico.
Nella vita reale l'elettrico fa consumare poco di meno. Molto invece nei cicli di omologazione, che si fanno a ruote dritte. E qui, a differenza di quelli idraulici, gli elettrici non assorbono potenza e quindi si risparmiano litri di benzina...
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28-12-2015, 09:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2015, 09:26 da v3rsus.)
EBI Ha scritto:Emissioni (co2) e consumi sono proporzionali... Oltre a questo c'è il problema che credo che nessun fornitore (nessuna casa se li sviluppa in proprio, come il 99% dei pezzi) abbia più in catalogo un iidraulico.
Nella vita reale l'elettrico fa consumare poco di meno. Molto invece nei cicli di omologazione, che si fanno a ruote dritte. E qui, a differenza di quelli idraulici, gli elettrici non assorbono potenza e quindi si risparmiano litri di benzina...
Il problema che, su dei volumi globalmente ridottissimi (anche considerando mx5+124spider) si hanno tre installazioni motore:
- tutti e tre i motori NON sono predisposti per il montaggio pompa idroguida (tutte le vetture di origine hanno servosterzi elettrici in varie declinazioni...Mazda o fiat che siano).
- Anche (mooolto improbabile) superando lo scoglio di cui sopra, nella migliore delle ipotesi si dovrebbero utilizzare due pompe diverse (una per gli aspirati e una per il turbo) e tre layout/tuning tubi idroguida diversi...Un bagno di sangue dal punto di vista costruttivo/economico.
- l'alternativa sarebbe un sistema elettroidraulico (scatola guida idraulica + pompa elettrica) ma, nel 2015, l'ha sviluppato solo la ferrari LaFerrari (1.200.000€ , non credo ci sia da aggiungere altro . In ogni caso non so nemmeno se ci entrerebbe nel vano motore il blocco elettropompa.
Ergo, con buona pace per tutti, rassegnamoci all'elettrico...
P.s. credo (ma verificherò se ho un po' di tempo) che la scatola guida della ND sia stata "rubata" da qualche altro progetto in essere in quanto succede una cosa stranissima...Sui 4 fissaggi della fusione ne vengono utilizzati solo due (per il fissaggio a telaio anteriore) e la guida resta quasi "sospesa". A nessun ingegnere sano di mente sarebbe venuta in mente una soluzione del genere...L'unica spiegazioni possibile è l'utilizzo di un componente "a catalogo" di qualche altra vettura (non mazda e non fiat).
v3rsus Ha scritto:Il problema che, su dei volumi globalmente ridottissimi (anche considerando mx5+124spider) si hanno tre installazioni motore:
- tutti e tre i motori NON sono predisposti per il montaggio pompa idroguida (tutte le vetture di origine hanno servosterzi elettrici in varie declinazioni...Mazda o fiat che siano).
- Anche (mooolto improbabile) superando lo scoglio di cui sopra, nella migliore delle ipotesi si dovrebbero utilizzare due pompe diverse (una per gli aspirati e una per il turbo) e tre layout/tuning tubi idroguida diversi...Un bagno di sangue dal punto di vista costruttivo/economico.
- l'alternativa sarebbe un sistema elettroidraulico (scatola guida idraulica + pompa elettrica) ma, nel 2015, l'ha sviluppato solo la ferrari LaFerrari (1.200.000€, non credo ci sia da aggiungere altro . In ogni caso non so nemmeno se ci entrerebbe nel vano motore il blocco elettropompa.
Ergo, con buona pace per tutti, rassegnamoci all'elettrico...
P.s. credo (ma verificherò se ho un po' di tempo) che la scatola guida della ND sia stata "rubata" da qualche altro progetto in essere in quanto succede una cosa stranissima...Sui 4 fissaggi della fusione ne vengono utilizzati solo due (per il fissaggio a telaio anteriore) e la guida resta quasi "sospesa". A nessun ingegnere sano di mente sarebbe venuta in mente una soluzione del genere...L'unica spiegazioni possibile è l'utilizzo di un componente "a catalogo" di qualche altra vettura (non mazda e non fiat).
Ottime spiegazioni, grazie! Cmq, come supponevo, l'idraulico è morto
Interessante la cosa del pezzo "rubato" Magari semplicemente hanno intenzione di usarla su qualche auto futura e si sono portati avanti per avere dei pezzi standardizzati: d'altra parte la Mazda RX-Vision
prima o poi arriverà...
P.S. un po' OT: immagino che il sistema della LaFerrari abbia senso solo su ibride con batterie abbastanza potenti da far girare sempre e subito la pompa, o sbaglio?
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EBI Ha scritto:Ottime spiegazioni, grazie! Cmq, come supponevo, l'idraulico è morto
Interessante la cosa del pezzo "rubato" Magari semplicemente hanno intenzione di usarla su qualche auto futura e si sono portati avanti per avere dei pezzi standardizzati: d'altra parte la Mazda RX-Vision
prima o poi arriverà...
Penso che sia stato più per ragioni strettamente economiche...Il primo pezzo "a scaffale" adattabile...qualche modifica sulla tiranteria esterna e lato sw e via...Su auto più pesanti/prestanti non penso si possa utilizzare (è molto piccola e leggera considerando lo standard di mercato).
EBI Ha scritto:P.S. un po' OT: immagino che il sistema della LaFerrari abbia senso solo su ibride con batterie abbastanza potenti da far girare sempre e subito la pompa, o sbaglio?
Non necessariamente, o meglio, se hai un ibrida sei vincolato per forza di cose ad usare un elettropompa...Ma definire "ibrida" LaFerrari è un po' una forzatura .
Più che altro usando un elettropompa hai diversi "vantaggi" (tuning sw e curve di servoassistenza "modificabili"), elevata semplificazione del routing tubi (specialmente se hai il motore dietro...).
La stessa soluzionè stata utilizzata (per riduzione CO2) su vetture molto meno "nobili" (vedi fiat Croma, mini, seat ibiza fino al MY2014 etc etc).
v3rsus Ha scritto:Penso che sia stato più per ragioni strettamente economiche...Il primo pezzo "a scaffale" adattabile...qualche modifica sulla tiranteria esterna e lato sw e via...Su auto più pesanti/prestanti non penso si possa utilizzare (è molto piccola e leggera considerando lo standard di mercato).
Non necessariamente, o meglio, se hai un ibrida sei vincolato per forza di cose ad usare un elettropompa...Ma definire "ibrida" LaFerrari è un po' una forzatura . "A scaffale"? In che senso?
Fa ridere ma cmq tecnicamente è un'ibrida (motore termico più elettrico): mica lo sono solo le prius... Con le ibride oggi ci vincono le mans Anche se non lo dicono, può andare per un po' pure solo in elettrico
v3rsus Ha scritto:Più che altro usando un elettropompa hai diversi "vantaggi" (tuning sw e curve di servoassistenza "modificabili"), elevata semplificazione del routing tubi (specialmente se hai il motore dietro...).
La stessa soluzionè stata utilizzata (per riduzione CO2) su vetture molto meno "nobili" (vedi fiat Croma, mini, seat ibiza fino al MY2014 etc etc). Non lo sapevo di alcuni di questi modelli: molto interessante.. quindi anche Polo e Fabia pre-restyling, immagino. Però per la Mini, si parla della prima generazione "BMW" (r53): dalla R56 sono tutti elettrici, se non erro...
Fine OT, scusate
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Location: BS
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Io sulla A3 posso modificarne la durezza ...
Mexo Cinqo Ha scritto:Io sulla A3 posso modificarne la durezza ...
Infatti è elettrico: dai meno corrente, lui aiuta meno e hai lo sterzo più pesante
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Mexo Cinqo Ha scritto:Io sulla A3 posso modificarne la durezza ...
Bell'attrezzo il vag-com ...Non penso che per mazda esista qualcosa del genere...e soprattutto si trovi con altrettanta facilità .
Location: BS
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
azzz...gran bel pezzo...Nho idea di come si monti su ND...ma non immagino il costo...:|
P.s. spero in una versione lucid black.
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