onde di pressione e risonanza, è ciò che si crea all'interno di un condotto di aspirazione....
quando la valvola di aspirazione si apre, il pistone risucchia velocemente l'aria, questa viaggia ad alta velocità per riempire il cilindro, poi la valvola si chiude, ecco qui l'aria si comprime contro la valvola per poi rimbalzare indietro, si ricomprime al fondo del condotto per nuovamente rimbalzare in direzione della nostra valvola di aspirazione, se riusciamo a far combaciare ciò ne otteniamo una "sovralimentazione" e il motore avrà più potenza....
peccato che per una questione di velocità del flusso questo può avvenire solo ad un regime ben preciso data la lunghezza fissa dei nostri condotti, bene mazda con questo sistema varia la lunghezza dei collettori per avere 2 regimi di rimbalzo accordarti, cosi ne ottiene un motore più fluido in erogazione...
vedi....
nulla di complicato
quando la valvola di aspirazione si apre, il pistone risucchia velocemente l'aria, questa viaggia ad alta velocità per riempire il cilindro, poi la valvola si chiude, ecco qui l'aria si comprime contro la valvola per poi rimbalzare indietro, si ricomprime al fondo del condotto per nuovamente rimbalzare in direzione della nostra valvola di aspirazione, se riusciamo a far combaciare ciò ne otteniamo una "sovralimentazione" e il motore avrà più potenza....
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