Antonio Ha scritto:Grandi lavori "di sostanza"...mi incuriosisce la "regolazione assetto su bilance", come viene effettuata? Non ne avevo mai sentito parlare su auto stradali.
Sul forum l'hanno fatto anche Giuino e Pepi sulle loro NA, in modo casalingo ma ugualmente valido, con anche la spiegazione di come è stato fatto il lavoro.
Gli assetti a ghiera nascono proprio per poter regolare il peso sulle bilance, non tanto per regolare l'altezza dell'auto come facciamo noi.
In sostanza si mette l'auto su 4 bilance, una per ciascuna ruota. Poi si mette un carico sul sedile guida per simulare il peso del guidatore e si leggono i valori riporati sulle bilance.
Agendo sulle ghiere si può spostare il peso da una ruota all'altra, verificando che l'auto sia "simmetrica" tra sx e dx e che ci sia la corretta ripartizione tra ant. e post. in base alla disposizione meccanica dell'auto. In teoria sulla mx-5 ci sarà il 25% del peso su ogni ruota, una volta fatta la corretta regolazione.