CJ_ Ha scritto:Le francesi dell'epoca avevano un telaio, la punto no.
Esatto, va ricordato anche che a quei tempi Renault e Peugeot erano seriamente impegnate nei rally a tutti i livelli e (specialmente Peugeot) spesso erano le auto da battere; lo sviluppo delle versioni corsa ha probabilmente portato grossi benefici alle rispettive versioni stradali, in modo da fornire all'appassionato un'ottima base di partenza.
Il gruppo Fiat, che invece puntava tutto su Lancia, ha investito solo in parte sulla Uno (forse è per questo che si dice sia migliore della Punto), sia nei rally che in pista, dopodichè ha abbandonato le competizioni (rimasero per alcuni anni solo le 500 Trofeo) e quindi lo sviluppo dei mezzi in chiave racing.
Probabilmente la Punto GT, non avendo avuto una squadra corse alle spalle, è stata progettata in modo piu' blando, solo per rimanere nel segmento delle piccole pepate, montando un motore dalle caratteristiche decisamente sportive, ma accompagnato da un telaio non all'altezza.
Giacomo
'91 NA ClassicRed "Piccina!"