Ciao ragazzi
ho provato a fare un pò di ricerche su google ma non mi son chiarito molto le idee..
Premessa:
1) di auto non ci capisco una fava... ma vorrei iniziare a farmi una cultura...
2) Sono il fortunato possessore di una Fiat Punto 1200cc 44kW del 2004,
ovviamente stock, con gli amortizzatori scarichi e convertita aftermarket a metano (per cui 2 mega bomboloni -pesanti- nel bagagliaio).
A libretto ho segnato questi pneumatici:
185/55 R15 82V
165/70 R14 81T
185/60 R14 82H
Domanda:
Dovendo cambiare le gomme, attualmente ho ancora le invernali 165/70 R14 81T,
restando sui cerchi in ferro da 14 tra le due opzioni cosa mi consigliate?
Cosa cambia tra le due?
Ovviamente non farò pista :haha:, guida tranquilla e preferenza per il risparmio di carburante...(anche se non credo che sia poi così apprezzabile, a sto punto meglio il comfort)
Se qualcuno volesse darmi qualche dritta con relativa argomentazione magari mi riesce pure di imparare qualcosa...
Vi ringrazio in anticipo: Thanks :
PS. scrivo in questo forum perchè vi suguo da un pezzo sperando prima o poi di mettermi sotto alle chiappe una bella Mx-5 (magari quella nuova che mi piace un sacco...)
ho provato a fare un pò di ricerche su google ma non mi son chiarito molto le idee..
Premessa:
1) di auto non ci capisco una fava... ma vorrei iniziare a farmi una cultura...
2) Sono il fortunato possessore di una Fiat Punto 1200cc 44kW del 2004,
ovviamente stock, con gli amortizzatori scarichi e convertita aftermarket a metano (per cui 2 mega bomboloni -pesanti- nel bagagliaio).
A libretto ho segnato questi pneumatici:
185/55 R15 82V
165/70 R14 81T
185/60 R14 82H
Domanda:
Dovendo cambiare le gomme, attualmente ho ancora le invernali 165/70 R14 81T,
restando sui cerchi in ferro da 14 tra le due opzioni cosa mi consigliate?
Cosa cambia tra le due?
Ovviamente non farò pista :haha:, guida tranquilla e preferenza per il risparmio di carburante...(anche se non credo che sia poi così apprezzabile, a sto punto meglio il comfort)
Se qualcuno volesse darmi qualche dritta con relativa argomentazione magari mi riesce pure di imparare qualcosa...
Vi ringrazio in anticipo: Thanks :
PS. scrivo in questo forum perchè vi suguo da un pezzo sperando prima o poi di mettermi sotto alle chiappe una bella Mx-5 (magari quella nuova che mi piace un sacco...)