This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Gomme termiche -nuova normativa
Ieri per radio casualmente sentivo che se dal 15 maggio ti beccano con ancora le termiche montate si rischiano multe salatissime. Sono davvero basito/deluso/arrabbiato in quanto trovo sia davvero troppo.
Obiettivamente penso la sicurezza conti bene poco e pure il fatto sulla durata degli pneumatici.
Se percorro in estate 2000km sarò libero di tener su le termiche ???
Sapete se c'è qualche deroga generale o accadrà che qualcuno verrà multato e altri no?
I have no idols, I admire work, dedication and competence! #ayrtonsenna
  Cita messaggio
Lo trovo giustissimo !!!
Le gomme invernali sono pericolose quando l'asfalto è caldo Wink
Con questo discorso allora non andrebbe multato nemmeno chi usa le estive d'inverno se usa poco l'auto e quando non nevica...
  Cita messaggio
Ma è vera sta cosa? siamo sicuri? Eek

Stiamo andando verso la demenza più totale

Pensiamo anche ai mezzi dotati di gomme "all season" M+S (tipo fuoristrada, mezzi da lavoro, ecc)...come vengono considerati? dubito che le FDO riconoscano la differenza...
  Cita messaggio
Le gomme invernali si possono tenere 12 mesi/anno a patto che rispettino il codice di velocità a libretto.
Se hanno codice di velocità inferiore, vanno cambiate nei mesi estivi.

Non credo sia cambiato nulla negli ultimi mesi, nel caso attendo smentite. Big Grin
  Cita messaggio
Scusate ma se le stesse case che costruiscono i pneumatici ne sconsigliano l'uso con temperature superiori ai 15 C° perché sarebbe una cazzata ?
Le gomme all season sicuramente non verranno considerate come invernali in quanto le prestazioni non degradano con l'alzarsi delle temperature Wink
  Cita messaggio
fonte della notizia? se non è un decreto già pubblicato in gazzetta ed entrato in vigore, io la prendo come voce di corridoio..
  Cita messaggio
Elia Ha scritto:Le gomme invernali si possono tenere 12 mesi/anno a patto che rispettino il codice di velocità a libretto.
Se hanno codice di velocità inferiore, vanno cambiate nei mesi estivi.

Non credo sia cambiato nulla negli ultimi mesi, nel caso attendo smentite. Big Grin

Esatto; anche perchè ci sono alcune auto (es. Panda 4x4) che escono, OEM, con le "M+S" ed uno....sarà libero di acquistarla ad.....agosto l'auto.....?!
Inoltre sono riportate a libretto (non come alternativa).....
  Cita messaggio
è una notizia falsa !!!
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
Nobles Ha scritto:Ieri per radio casualmente sentivo che se dal 15 maggio ti beccano con ancora le termiche montate si rischiano multe salatissime. Sono davvero basito/deluso/arrabbiato in quanto trovo sia davvero troppo.
Obiettivamente penso la sicurezza conti bene poco e pure il fatto sulla durata degli pneumatici.
Se percorro in estate 2000km sarò libero di tener su le termiche ???
Sapete se c'è qualche deroga generale o accadrà che qualcuno verrà multato e altri no?

Oggi ho intravisto la notizia sul giornale, mentre facevo rapidamente colazione al bar e dunque non ho letto tutto, ma avendone già sentito sui forum mi ha colpito il massimo della multa a 1600 Euro: follia pura e legislatori sempre più rincretiniti e fuori dal mondo. Loro a godere di stipendi e vitalizi da sfruttatori mentre propongono cose che colpiscono magari gente onesta che fa sempre più fatica ad arrivare a fine mese..
RC 1.8 Stormy Blue Metallic 
Abarth 500 stock  135 cv bianco gara 
  Cita messaggio
Alessandro Ha scritto:Scusate ma se le stesse case che costruiscono i pneumatici ne sconsigliano l'uso con temperature superiori ai 15 C° perché sarebbe una cazzata ?
Le gomme all season sicuramente non verranno considerate come invernali in quanto le prestazioni non degradano con l'alzarsi delle temperature Wink

Sconsigliano, ma non vietano di usarle, che è ben diverso

Le gomme al season hanno sempre la marcatura M+S, non ci sono altre diciture, come fa il poliziotto di turno a distinguerle? Dovrebbe avere sottomano il catalogo di tutti i produttori

comunque se è una bufala tanto meglio
  Cita messaggio