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Gomme Punto: 165/70 vs 185/60
#1
Ciao ragazzi
ho provato a fare un pò di ricerche su google ma non mi son chiarito molto le idee..

Premessa:
1) di auto non ci capisco una fava... ma vorrei iniziare a farmi una cultura...

2) Sono il fortunato Big Grin possessore di una Fiat Punto 1200cc 44kW del 2004,
ovviamente stock, con gli amortizzatori scarichi e convertita aftermarket a metano (per cui 2 mega bomboloni -pesanti- nel bagagliaio).

A libretto ho segnato questi pneumatici:
185/55 R15 82V
165/70 R14 81T
185/60 R14 82H

Domanda:
Dovendo cambiare le gomme, attualmente ho ancora le invernali 165/70 R14 81T,
restando sui cerchi in ferro da 14 tra le due opzioni cosa mi consigliate?
Cosa cambia tra le due?

Ovviamente non farò pista :haha:, guida tranquilla e preferenza per il risparmio di carburante...(anche se non credo che sia poi così apprezzabile, a sto punto meglio il comfort)

Se qualcuno volesse darmi qualche dritta con relativa argomentazione magari mi riesce pure di imparare qualcosa...

Vi ringrazio in anticipo: Thanks :

PS. scrivo in questo forum perchè vi suguo da un pezzo sperando prima o poi di mettermi sotto alle chiappe una bella Mx-5 (magari quella nuova che mi piace un sacco...)
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#2
Se la guida e' tranquilla e si vuole massimizzare il risparmio, vai di gomme strette!
Ma soprattutto verifica spesso la pressione di utilizzo
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#3
Se la guida e' tranquilla e si vuole massimizzare il risparmio, vai di gomme strette!<br>
Ma soprattutto verifica spesso la pressione di utilizzo
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#4
juergaloca Ha scritto:guida tranquilla e preferenza per il risparmio di carburante

165/70 r14

Più stretto il battistrada (meno attrito, meno consumi, ma anche meno aderenza), e più alta la spalla, quindi più comfort, ma anche meno precisione di guida.

L'importante, essendo gomme piccole, è non fare troppo gli spilorci e prenderle di buona qualità. Meglio una 165 buona che una 185 scadente.
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#5
I cerchi in ferro dovrebbero avere canale 4,5" o 5", meglio imho la 165/70.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#6
Metti le 185/60 r14. Le monto io sulla mia punto e vanno da dio...cn le 165/70 puoi scordarti amche solo una curva allegra...per quanto puoi andare cn una punto...però...cmq io mi trovo benissimo con questa misura...e sn passato pure dalle 165.
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#7
Ancora meglio le 185 55 r15 ma costano decisamente di più delle gomme suddette!
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#8
185/60 r14 !
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#9
Sicurezza>consumi.
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#10
Grazie a tutti.

Riflettevo: i consumi a metano non si conteggiano... restano irrisori... puntiamo quindi sul comfort e sulla sicurezza per cui mi orienterei sui 185/60 r14

Tra
1) € 47,14 Nokian Line 185/60 14 82H link scheda tecnica (categoria C-B-70dB)
2) € 50,87 Continental EcoContact 5 185/60 14 82H link scheda tecnica (categira B-B-70db)

Cosa suggerite? Punto sulla qualità!

Il sito specialgomme.com è conosciuto?

Grazie nuovamente!

PS: scritto in contemporanea a PeeTee che ha colto il punto della punto Big Grin:haha:
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