Fletch Ha scritto:I primi esemplari della prima serie avevano un motore sviluppato da Abarth con internals rinforzati. Non avevano il limitatore perché il motore era ben lontano dai suoi limiti: sulle auto da rally Gr.A, con turbina maggiorata, erogava 200 cv, su quelle del Trofeo (praticamente delle Gr.N) la potenza era standard ma così era garantita l''affidabilità.
Siccome il costo di produzione era non indifferente gli esemplari successivi, mi pare dalla Antiskid in poi, adottarono internals convenzionali made in Fiat.
La prima serie infatti era nata con intenzioni belliche anche nelle competizioni, arrivando a gareggiare anche nel mondiale, ma gli alti costi necessari per sviluppare un'auto vincente convinsero Fiat a lasciare il palco a Lancia, che vantava progetti piu' evoluti e competitivi, lasciando la Uno solo come una sorta di auto scuola nel Trofeo monomarca.
Lo sviluppo della Uno ebbe quindi un brusco stop, se ben ricordo la seconda serie aveva un motore totalmente diverso, mi pare di derivazione Tipo, che poi dovrebbe essere il solito finito sulla Punto GT.
Giacomo
'91 NA ClassicRed "Piccina!"