Provai da passeggero, fine anni '90 primi 2000, un paio di volte un esemplare di Punto GT ovviamente elaborato. Stimati a spanne 150cv. Pattinava in terza... .
Aveva un piccolo difetto, il cruscotto aveva uno strano segno verticale al centro. Era il risultato di una precedente uscita di strada. Praticamente era una scatola di tonno sbattuta, torta, raddrizzata e 150 cavalli... . Andava come una bestia. Il tipo la guidava anche bene ma non è che mi sentissi così sicuro su quel trabbicolo... :blink_:. Ultime notizie che ebbi era un motore a pezzi con testata crepata, problema tipico e probabilmente dovuto ad un elaborazione un po' troppo "easy". Non ricordo se la sistemò, so che poi il tipo passò ad una Sierra Cosworth.
Altro esemplare della zona, dicevano elaborato ad almeno 170cv, fu protagonista di un brutto incidente che si portò via 2 giovani vite. Mix letale alta velocità, curvone lungo ed ampio "in appoggio", asfalto un po' dissestato, assenza di guard rail e un albero interno curva a far finire la folle corsa.
Queste piccole bombe turbo (Uno, Punto, R5) non mi hanno mai attirato più di tanto, forse più impaurito.... Tecnicamente poco interessanti, tutti buoni a tirare fuori cavalli con il turbo, l'R5 addirittura ancora ad aste e bilancieri, e telaisticamente poco dotate.
Ora trovarne una originale, non pasticciata, non incidentata e ben tenuta credo sia praticamente cosa impossibile...
All'epoca mi ispirava 100 volte di più la 106 rally (bianca con moquette rossa :love_, quella col il 1300 da 98cv, allestimento base e tutta pepe "ma con giudizio". Già la successiva col1600 perse un po' di carattere e si imborghesì.
Aveva un piccolo difetto, il cruscotto aveva uno strano segno verticale al centro. Era il risultato di una precedente uscita di strada. Praticamente era una scatola di tonno sbattuta, torta, raddrizzata e 150 cavalli... . Andava come una bestia. Il tipo la guidava anche bene ma non è che mi sentissi così sicuro su quel trabbicolo... :blink_:. Ultime notizie che ebbi era un motore a pezzi con testata crepata, problema tipico e probabilmente dovuto ad un elaborazione un po' troppo "easy". Non ricordo se la sistemò, so che poi il tipo passò ad una Sierra Cosworth.
Altro esemplare della zona, dicevano elaborato ad almeno 170cv, fu protagonista di un brutto incidente che si portò via 2 giovani vite. Mix letale alta velocità, curvone lungo ed ampio "in appoggio", asfalto un po' dissestato, assenza di guard rail e un albero interno curva a far finire la folle corsa.
Queste piccole bombe turbo (Uno, Punto, R5) non mi hanno mai attirato più di tanto, forse più impaurito.... Tecnicamente poco interessanti, tutti buoni a tirare fuori cavalli con il turbo, l'R5 addirittura ancora ad aste e bilancieri, e telaisticamente poco dotate.
Ora trovarne una originale, non pasticciata, non incidentata e ben tenuta credo sia praticamente cosa impossibile...
All'epoca mi ispirava 100 volte di più la 106 rally (bianca con moquette rossa :love_, quella col il 1300 da 98cv, allestimento base e tutta pepe "ma con giudizio". Già la successiva col1600 perse un po' di carattere e si imborghesì.