Rob72 Ha scritto:Ma cosa cavolo ne sa un cittadino medio di accordi economici, situazione finanziaria, prospettive a medio lungo termine...
La democrazia funziona quando i cittadini eleggono i propri rappresentanti e, se non sono soddisfatti di come governano, ne eleggono altri.
Ma la stessa cosa è successa, tanto per non fare esempi recenti, in italia quando ha detto ciao ciao al nucleare e poi ha continuato a comprare, a prezzo maggiorato, energia elettrica prodotta da centrali nucleari vicino ai confini italiani.
Il popolo deve essere messo in condizioni di fare scelte di interesse comune ma semplici e con effetti facilmente comprensibili dalla maggioranza. Non certo scelte di politica internazionale, o strategiche.
Imho.
In linea di principio sarei d'accordo con te: eleggiamo i nostri rappresentanti e loro dovrebbero decidere. Tu conosci i rappresentanti che eleggi? io no. Loro sono competenti? alcuni sì, alcuni no (vedi l'uscita della Gelmini sul tunnel Ginevra-Gran Sasso).
E' chiaro che coi referendum si possono fare degli errori, ma si paga anche per decisioni sbagliate dei governanti: che tu magari punisci non eleggendoli più, ma i danni rimangono...
RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust
NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition