il sistema è semplice...
con un circuitino ridicolo (2 resistenze)
fai entrare il segnale del motore nella cheda audio del pc...
e registri il "suono" in un file wave.
(dovrebbero essere 1 impulso ogni giro motore)
il programma prende questo file...
calcola l'accelerazione della macchina mirurando la distanza tra gli impulsi...
sapendo peso auro e rapporto finale riesce a calcolare la potenza del motore...
i banchi a rulli funzionano allo stesso modo... ma calcolano il tutto basandosi sul'accelerazione del rullo stesso (di massa conosciuta)
come sistema non darà una potenza assoluta..
ci sono troppe variabili tra cui i vari attriti, aerodinamica ecc.ecc..
ma se effettui le prove sempre nello stesso posto..
e con gli stessi parametri.. riesci a vedere diffeenze prima o dopo una modifica..
e questo non è afatto male!!!
poi che mi dica che ho 90 cv e in realtà sono 95 poco importa...
con un circuitino ridicolo (2 resistenze)
fai entrare il segnale del motore nella cheda audio del pc...
e registri il "suono" in un file wave.
(dovrebbero essere 1 impulso ogni giro motore)
il programma prende questo file...
calcola l'accelerazione della macchina mirurando la distanza tra gli impulsi...
sapendo peso auro e rapporto finale riesce a calcolare la potenza del motore...
i banchi a rulli funzionano allo stesso modo... ma calcolano il tutto basandosi sul'accelerazione del rullo stesso (di massa conosciuta)
come sistema non darà una potenza assoluta..
ci sono troppe variabili tra cui i vari attriti, aerodinamica ecc.ecc..
ma se effettui le prove sempre nello stesso posto..
e con gli stessi parametri.. riesci a vedere diffeenze prima o dopo una modifica..
e questo non è afatto male!!!
poi che mi dica che ho 90 cv e in realtà sono 95 poco importa...