Ciao, visto che ne ho passatte un pò e anche la mia è una RC del 2009 ti dico subito quello che devi controllare:
-Bagagliaio, può subire infiltrazioni da più punti, apri il vano laterale dx e controlla che non ci sia acqua all'interno, la moquette deve essere asciutta; qualora trovassi dell'acqua, non è molto grave la cosa, potrebbe arrivare dalla guarnizione dell'antenna (dove appoggia sulla carrozzeria) ormai consumata, con 25 euro cambi tutta l'antenna. Secondo punto di infresso acqua potrebbe essere il 3 stop, anche li con del silicone dovresti risolvere, controlla che la vernice esterna dove appoggia la luce sia integra.
-Tettuccio, il movimento deve essere assolutamente silenzioso, senza rumori anomali, e in velocità non deve fischiare, puoi verificare la tenuta chiudendo tutto e mettendo al massimo l'aria, se li senti va regolato o aggiunta una guarnizione come ho fatto io, tutto intorno al lunotto di vetro, me la sono cavata con 5 euro e una guarnizione da finestra aggiuntiva; purtroppo con il tempo si appiattisce quella originale.
Tutta la movimentazione dura circa 10 - 13 secondi. Avvia il ciclo di apertura appena il pannello dietro si apre ma il tetto è ancora chiuso ferma il ciclo rilasciando il pulsante (suonerà il cicalino ma non succede nulla) mettiti dietro l'auto e controlla che la guarnizione alla base del vetro corra perfettamente senza che il lamierino su cui si appoggia abbia deformazioni evidenti. Le guarnizioni non devono presentare crepe o sfaldamenti. Tendenzialmente se gli archetti roll bar hanno dei segni, sono gli agganci del tetto al parabrezza o il telaio che struscia sulla plastica, è un difetto noto, che si mitiga con la regolazione della geometria. All'interno la plastica intorno della maniglia sgancio dev essere ben fissa, se vibra metti un feltrino e passa la paura.
-Interno, da controllare sotto la seduta gli attacchi del sedile, se sono arrugginiti entra acqua e anche da un bel pò XD... porta avanti tutto il sedile se dietro la moquette è bagnata da uno dei due lati sono gli scoli della cappotte che sulla rc sono follia allo stato puro... ci sono due cannuccette corte per non impedire la rotazione del lunotto all'interno del vano che pisciano sulla plastica a imbuto che c'è dietro, anche qui basta pulire gli scoli (se ti servirà ti scrivero in pvt). Discorso diverso se l'acqua la trovi nella parte anteriore, li sono i tappini che trovi sulla cover tergicristalli.
Credo di essere stato anche troppo prolisso ehehehhe, comunque fai tutti gli altri controlli classici, e sopratutto mettimi l'anima in pace, un minimo di infiltrazioni su una cabrio c'è sempre, anche su slk e z4...
-Bagagliaio, può subire infiltrazioni da più punti, apri il vano laterale dx e controlla che non ci sia acqua all'interno, la moquette deve essere asciutta; qualora trovassi dell'acqua, non è molto grave la cosa, potrebbe arrivare dalla guarnizione dell'antenna (dove appoggia sulla carrozzeria) ormai consumata, con 25 euro cambi tutta l'antenna. Secondo punto di infresso acqua potrebbe essere il 3 stop, anche li con del silicone dovresti risolvere, controlla che la vernice esterna dove appoggia la luce sia integra.
-Tettuccio, il movimento deve essere assolutamente silenzioso, senza rumori anomali, e in velocità non deve fischiare, puoi verificare la tenuta chiudendo tutto e mettendo al massimo l'aria, se li senti va regolato o aggiunta una guarnizione come ho fatto io, tutto intorno al lunotto di vetro, me la sono cavata con 5 euro e una guarnizione da finestra aggiuntiva; purtroppo con il tempo si appiattisce quella originale.
Tutta la movimentazione dura circa 10 - 13 secondi. Avvia il ciclo di apertura appena il pannello dietro si apre ma il tetto è ancora chiuso ferma il ciclo rilasciando il pulsante (suonerà il cicalino ma non succede nulla) mettiti dietro l'auto e controlla che la guarnizione alla base del vetro corra perfettamente senza che il lamierino su cui si appoggia abbia deformazioni evidenti. Le guarnizioni non devono presentare crepe o sfaldamenti. Tendenzialmente se gli archetti roll bar hanno dei segni, sono gli agganci del tetto al parabrezza o il telaio che struscia sulla plastica, è un difetto noto, che si mitiga con la regolazione della geometria. All'interno la plastica intorno della maniglia sgancio dev essere ben fissa, se vibra metti un feltrino e passa la paura.
-Interno, da controllare sotto la seduta gli attacchi del sedile, se sono arrugginiti entra acqua e anche da un bel pò XD... porta avanti tutto il sedile se dietro la moquette è bagnata da uno dei due lati sono gli scoli della cappotte che sulla rc sono follia allo stato puro... ci sono due cannuccette corte per non impedire la rotazione del lunotto all'interno del vano che pisciano sulla plastica a imbuto che c'è dietro, anche qui basta pulire gli scoli (se ti servirà ti scrivero in pvt). Discorso diverso se l'acqua la trovi nella parte anteriore, li sono i tappini che trovi sulla cover tergicristalli.
Credo di essere stato anche troppo prolisso ehehehhe, comunque fai tutti gli altri controlli classici, e sopratutto mettimi l'anima in pace, un minimo di infiltrazioni su una cabrio c'è sempre, anche su slk e z4...
-Filtro K&N
-Scarico Il Motorsport, uscite da 10mm
-Kit luci sottoplancia Mazda
-Pomello cambio in pelle illuminato Mazda
-Luci Frecce bianche il Motorsport
-Archetti Roll bar Verniciati
-Sedili in pelle nera originali (upgrade)
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-Kit luci sottoplancia Mazda
-Pomello cambio in pelle illuminato Mazda
-Luci Frecce bianche il Motorsport
-Archetti Roll bar Verniciati
-Sedili in pelle nera originali (upgrade)