Le verifiche che farei io sono semplici:
- Visura al PRA (online circa 20 euro) per verificare tutto ciò che ne concerne la proprietà (http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/...uisto.html)
- Controllo di pedali, pomello del cambio, volante, fianchetti dei sedili per verificare che la loro usura sia in linea con quanto mostrato sul tachimetro (per accertarsi che non siano stati tirati via Km)
- Controllo del libretto tagliandi, non deve essere perforza completo perché il proprietario potrebbe aver preferito farli dal suo meccanico o addirittura arrangiarsi ma deve essere in grado di mostrare le fatture di acquisto dei materiali per eseguire tutti i tagliandi. I cambi olio vanno eseguiti ogni due anni o 20'000 km dipendentemente da cosa arriva prima, una macchina che ha fatto un solo cambio olio dal 2008 (anche se ha meno di 40'000 km) io non la comprerei.
- Controllo dell'usura gomme e del loro DOT; possono essere nuove ma se hanno più di cinque anni vanno cambiate comunque: non è inusuale su una spider usata come seconda o terza auto che le gomme invecchino prima di consumarsi
- Controllo minuzioso della capote e delle sue cuciture e delle guarnizioni (non devono essere crepate). Se RC controllo del meccanismo di movimentazione del tetto e perfetta corrispondenza dei pannelli.
- Controllo nelle plastiche dei passaruota e nelle guarnizioni delle portiere per eventuali overspray di vernice, indice che l'auto è stata riverniciata.
- Controllo di tutti i livelli nel vano motore.
- Con un piccolo specchio, controllo del sotto scocca per verificare la presenza di ruggine (su nc la vedo dura ma non si sa mai)
- Controllo della presenza di ruggine ai lati del cruscotto, nella zona del porta oggetti e della presa OBD (infiltrazioni da cowl grille)
- Controllo della presenza di umidità sotto ai sedili (infiltrazioni da scoli capote)
- Controllo della presenza di umidità nel baule (infiltrazioni da terzo stop/fari posteriori)
- Controllo della presenza di umidità nei fari (segno che potrebbero essere crepati e che la macchina ha subito un incidente)
- Controllare il rivestimento interno del cofano motore per macchie, indice che qualcosa ha ceduto e ha schizzato nel vano motore
- Togliere le candele e verificarne lo stato
questi i controlli che si possono fare senza strumenti. Inoltre, con una piccola spesa puoi
1) comprare un endoscopio usb e
- infilarlo al posto delle candele e verificare i residui carboniosi sulla testa del pistone
- entrare dietro al filtro dell'aria e verificare lo stato del corpo farfallato
- verificare che non vi siano cricche nei collettori
2) comprare uno spessimetro per vernice e valutare quali pannelli sono stati riverniciati con precisione (attenzione che mx5 hanno alcuni pannelli - cofano, baule - in alluminio e non tutti gli spessimetri funzionano sull'alluminio)
3) comprare un obd scanner e verificare gli errori della centralina attuali e pregressi
puoi fare questi controlli tu o pagare un meccanico che li faccia per te.
Stai lontano dai concessionari, la "garanzia" che ti danno loro ti costa tra i 1'000 e i 2'000 euro di sovrapprezzo rispetto ad un privato e nella maggior parte dei casi copre "i componenti non soggetti ad usura" ovvero praticamente niente.
- Visura al PRA (online circa 20 euro) per verificare tutto ciò che ne concerne la proprietà (http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/...uisto.html)
- Controllo di pedali, pomello del cambio, volante, fianchetti dei sedili per verificare che la loro usura sia in linea con quanto mostrato sul tachimetro (per accertarsi che non siano stati tirati via Km)
- Controllo del libretto tagliandi, non deve essere perforza completo perché il proprietario potrebbe aver preferito farli dal suo meccanico o addirittura arrangiarsi ma deve essere in grado di mostrare le fatture di acquisto dei materiali per eseguire tutti i tagliandi. I cambi olio vanno eseguiti ogni due anni o 20'000 km dipendentemente da cosa arriva prima, una macchina che ha fatto un solo cambio olio dal 2008 (anche se ha meno di 40'000 km) io non la comprerei.
- Controllo dell'usura gomme e del loro DOT; possono essere nuove ma se hanno più di cinque anni vanno cambiate comunque: non è inusuale su una spider usata come seconda o terza auto che le gomme invecchino prima di consumarsi
- Controllo minuzioso della capote e delle sue cuciture e delle guarnizioni (non devono essere crepate). Se RC controllo del meccanismo di movimentazione del tetto e perfetta corrispondenza dei pannelli.
- Controllo nelle plastiche dei passaruota e nelle guarnizioni delle portiere per eventuali overspray di vernice, indice che l'auto è stata riverniciata.
- Controllo di tutti i livelli nel vano motore.
- Con un piccolo specchio, controllo del sotto scocca per verificare la presenza di ruggine (su nc la vedo dura ma non si sa mai)
- Controllo della presenza di ruggine ai lati del cruscotto, nella zona del porta oggetti e della presa OBD (infiltrazioni da cowl grille)
- Controllo della presenza di umidità sotto ai sedili (infiltrazioni da scoli capote)
- Controllo della presenza di umidità nel baule (infiltrazioni da terzo stop/fari posteriori)
- Controllo della presenza di umidità nei fari (segno che potrebbero essere crepati e che la macchina ha subito un incidente)
- Controllare il rivestimento interno del cofano motore per macchie, indice che qualcosa ha ceduto e ha schizzato nel vano motore
- Togliere le candele e verificarne lo stato
questi i controlli che si possono fare senza strumenti. Inoltre, con una piccola spesa puoi
1) comprare un endoscopio usb e
- infilarlo al posto delle candele e verificare i residui carboniosi sulla testa del pistone
- entrare dietro al filtro dell'aria e verificare lo stato del corpo farfallato
- verificare che non vi siano cricche nei collettori
2) comprare uno spessimetro per vernice e valutare quali pannelli sono stati riverniciati con precisione (attenzione che mx5 hanno alcuni pannelli - cofano, baule - in alluminio e non tutti gli spessimetri funzionano sull'alluminio)
3) comprare un obd scanner e verificare gli errori della centralina attuali e pregressi
puoi fare questi controlli tu o pagare un meccanico che li faccia per te.
Stai lontano dai concessionari, la "garanzia" che ti danno loro ti costa tra i 1'000 e i 2'000 euro di sovrapprezzo rispetto ad un privato e nella maggior parte dei casi copre "i componenti non soggetti ad usura" ovvero praticamente niente.