guardando il motore stando davanti alla macchina
sul coperchio punterie dal lato destro esce un tubo di gomma...
che poi diventa un tubo cromato...
passa davanti al motore.. e ritorna di gomma per infilarsi
prima del corpo farfallato...
i pistoni quando scendono vanno a "comprimere" l'aria nel carter....
questa aria deve essere libera.. per non far aumentare troppo la pressione...
quindi in tutti i motori c'è uno sfiato..
peccato che quando il motore gira crea una certa nebbia di olio...
quindi dallo sfiato.. per bene che sia fatto..
un filo di olio esce sempre...
per questioni di inquinamento questo sfiato viene infilato nella cassa filtro in modo da bruciare l'olio che eventualmente dovesse fuoriuscire...
Peccato che essendo prima della valvola a farfalla tende a sporcarla.. con tutto quello che ne consegue.
I benefici sono tutti qui... niente di eclatante.. solo manutenzione minore..
sul coperchio punterie dal lato destro esce un tubo di gomma...
che poi diventa un tubo cromato...
passa davanti al motore.. e ritorna di gomma per infilarsi
prima del corpo farfallato...
i pistoni quando scendono vanno a "comprimere" l'aria nel carter....
questa aria deve essere libera.. per non far aumentare troppo la pressione...
quindi in tutti i motori c'è uno sfiato..
peccato che quando il motore gira crea una certa nebbia di olio...
quindi dallo sfiato.. per bene che sia fatto..
un filo di olio esce sempre...
per questioni di inquinamento questo sfiato viene infilato nella cassa filtro in modo da bruciare l'olio che eventualmente dovesse fuoriuscire...
Peccato che essendo prima della valvola a farfalla tende a sporcarla.. con tutto quello che ne consegue.
I benefici sono tutti qui... niente di eclatante.. solo manutenzione minore..