alex zanardi Ha scritto:premessa: vero che per ottenere i CV da un aspirato si deve alzare i giri, fai quello che vuoi ma se non alzi il regime i CV non escono, per questo chi cerca tanti CV fa motori superquadri (diametro grosso e corsa corta).
ma, però, si deve tenere in considerazione anche che cosi non si ottiene coppia, solo tanta potenza :no_: con i tanti problemi che escono agli alti regimi, pompe acqua e olio che vanno in cavitazione, temperature alle stelle, risonanze che per accordarle richiedono anni di studi e prove, e tanti motori distrutti prima di trovare il giusto compromesso, e tanti altri....
senza contare che servono RC altissimi e quindi benzine che costano più di quanto mi posso permettere.
quindi la soluzione per chi come me non può investire grandi cifre e ricercare la coppia (che al nostro livello serve anche di più)
per questa la soluzione più "semplice" (non ho scritto poco costosa) è aumentare la corsa, infatti la porto da 85 a 89, e cosi ottengo un 2.0
potrei poi aumentare il diametro da 83 a 85 portando cosi la cc. a 2.1 ma questo al 99% non l'ho farò perchè voglio evitare di avere camice sottili e quindi un motore che surriscalda.
Di tutto ciò ne riparleremo (approfondendo) quando avrò finito di fare esperimenti su questo 1.8 cavia, e passerò al prossimo motore :haha:
ne sai più di quanto pensi
quello è un grosso problema e molto serio, infatti tra struttura in Ergal e lama in acciaio temprato, metto una lastra di materiale antifrizione e auto-lubrificante
poi prima di montarla sulla mx5 farò tante prove di funzionamento, sia a freddo che a caldo.
voglio evitare che mi resti aperta a fine rettilineo :haha:
quello sarebbe una cosa fantastica per l'erogazione, apertura progressiva e anche a piccola apertura un foro tondo, penso la soluzione migliore fattibile per l'erogazione, ma dubito seriamente che quelle lamelle da chiuse riescano a fare una chiusura perfetta, e sopportino il carico dell'aria quando a 7000 chiudi in un istante, sai che martellata si prendono?
le alternative alla ghigliottina ci sono, ma quelle che conosco io sono tutte molto più complesse da realizzare, e delicate da mantenere
Qualcosa di simile lo faccio montare nell'aspirazione delle macchine rotanti per la regolazione