lollixx Ha scritto:parlando di corsa lunga mi viene un dubbio
ma il rapporto biella/corsa?
nel BP non è già basso anche con la corsa standard (1.56) per un aspirato che gira in alto? portando la corsa a 89 scende addirittura sotto l'1.5
non ti trovi con troppe accelerazioni del pistone e troppe forze laterali? visto anche la velocità media del pistone veramente alta
l'honda sull'F20 con quella velocità del pistone usa un rapporto di 1.82
giusta osservazione, ma purtroppo lo spazio è quello...
ho già fatto i calcoli mesi fa (ancora non definitivi*) e tutto quello che posso fare è montare una biella 2mm più lunga riportando cosi il valore simile a quello stock, piacerebbe anche a me montare bielle 10mm più lunghe, ma......
se guardi il sito maruha, o FM, vedi che loro fanno corsa 89 con le bielle uguali alle stock, quindi alte accelerazioni e spinte laterali
* il grosso problema è che queste bielle in commercio non sono riuscito a trovarle, e costruirle mi costa carissimo.... sono ancora in fase, forse
lsdlsd88 Ha scritto:questo non l'avrei mai detto, hai qualche numero spannometrico sulla velocità dell'aria in ingresso al collettore e/o la pressione e/o la forza che si potrebbe generare?
io sono un manizzozze non uno che fa calcoli :haha:
sicuramente il termine "martellata" è eccessivo, ma ti assicuro che la forza e tanta, lo so perchè ho già visto alberini farfalle spezzati :blink_:
di dati posso solo darti che il tempo di riempimento di un cilindro (0,5Lt) a 8000 RPM e con fase di aspirazione utile di 270° e di circa 1,5 millesimi (se ricordo bene) di secondo, aggiungi il peso inerziale dell'aria che si trova nel cornetto (circa 0,5Lt), la sezione come detto sarà un diametro di 43-45mm fai presto a calcolare la velocità e la forza esercitata, a questo aggiungi la depressione che in quel momento è massima...