Stefano80 Ha scritto:guardando il motore stando davanti alla macchinaCosa?
sul coperchio punterie dal lato destro esce un tubo di gomma...
che poi diventa un tubo cromato...
passa davanti al motore.. e ritorna di gomma per infilarsi
prima del corpo farfallato...
i pistoni quando scendono vanno a "comprimere" l'aria nel carter....
questa aria deve essere libera.. per non far aumentare troppo la pressione...
quindi in tutti i motori c'è uno sfiato..
peccato che quando il motore gira crea una certa nebbia di olio...
quindi dallo sfiato.. per bene che sia fatto..
un filo di olio esce sempre...
per questioni di inquinamento questo sfiato viene infilato nella cassa filtro in modo da bruciare l'olio che eventualmente dovesse fuoriuscire...
Peccato che essendo prima della valvola a farfalla tende a sporcarla.. con tutto quello che ne consegue.
I benefici sono tutti qui... niente di eclatante.. solo manutenzione minore..
Allora, a me risulta che lo "sfiato" di cui parli tu non sia affatto uno sfiato, ma un punto di aspirazione dell'aria filtrata dal corpo filtrante. Lo sfiato del coprivalvole è la PCV che è dall'altra parte; è dalla PCV che vengono aspirati i vapori d'olio che si generano nel motore. L'altro tubo serve ad aspirare aria pulita (perciò si trova dopo l'air box nel condotto di aspirazione tra radiatore e motore) proprio per controbilanciare l'aspirazione della PCV. I vapori d'olio non escono dal quel tubo per finire a monte del corpo farfallato, ma vengono inviati dalla PCV al collettore di aspirazione (a valle del corpo farfallato) per essere bruciati insieme al carburante. Perciò non capivo (e non capisco tuttora) cosa intendeva Nitro-Ale per eliminazione del sistema di ricircolo dei vapori d'olio per evitare che si sporchi la farfalla.
Poi non capisco quando dici "per questioni di inquinamento questo sfiato viene infilato nella cassa filtro in modo da bruciare l'olio che eventualmente dovesse fuoriuscire....Peccato che essendo prima della valvola a farfalla tende a sporcarla.. con tutto quello che ne consegue": Cosa intendi per cassa filtro? Non l'air box, perchè non vedo come si possa bruciare l'olio nell'air box. Inoltre se i vapori d'olio passassero per il filtro sporcherebbero il filtro, non la farfalla.
Ne margaritas objice porcis, seu asino substerne rosas