leocbr Ha scritto:Riprendo l'argomento "autoquotandomi" in quanto ho fatto alcune modifiche e aggiunto varie cosucce per migliorare e modernizzare le luci interne che di serie sono decisamente spartane...
L'idea era quella di ricreare un ambiente simile a quello delle auto moderne, ossia con plafoniera dotata di temporizzatore luci comandato dall'accensione del quadro e dalla chiusura centralizzata e completa anche di luci spot per guidatore e passeggero con interruttore dedicato.
Mi sono costruito un temporizzatore (trovando in rete uno schemino che facesse al caso mio) che tenesse accese le luci interne per circa 30 sec dopo la chiusura delle porte e l'ho collegato al +12V sottochiave in modo da spegnere le luci quando accendo il quadro, è anche collegato alla chiusura centralizzata così quando apro l'auto col telecomando le luci interne si accendono e quando la chiudo a chiave si spengono di conseguenza.
Inoltre ho voluto aggiungere altre due T10 led all'interno del vano plafoniera con funzione "luci spot": queste luci vengono comandate da due interruttori dedicati montati a fianco della plafoniera ma sono anche collegate alla luce principale, in pratica all'apertura delle porte o con il selettore della plafoniera posizionato su ON si accendono sia il pannellino che le due T10, con il selettore su OFF si spegne tutto; l'interruttore dedicato invece permette di accendere solo la T10 corrispondente in maniera indipendente, inoltre a queste ho voluto collegare anche i rispettivi pannellini zona piedi, così all'accensione di una delle due luci spot si accenderà anche il rispettivo pannellino zona piedi... tutto questo perché mi sono accorto che accendendo la luce interna quando si guida al buio la luce forte della plafoniera può dar fastidio, in questo caso con una luce dedicata il passeggero (o meglio, la passeggera...) può cercare le proprie cose all'interno della borsa senza infastidire il guidatore...
E come ultime "chicche", ho voluto completare l'impianto montando anche due led sotto gli specchietti comandati dal temporizzatore per illuminare la zona esterna sottoporta e due led rossi che illuminano la zona del cambio di sera... ecco alcune foto dei lavori:
[ATTACH=CONFIG]41014[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]41015[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]41016[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]41017[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]41018[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]41019[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]41020[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]41021[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]41022[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]41024[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]41023[/ATTACH]
Complimenti non so che dire hai creato un ambiente favoloso. Penso che ti copierò, unico dubbio è come sei arrivato agli specchietti esterni ci passa il cavetto nella guaina o hai dovuto bestemmiare?