B747 Ha scritto:e meno male che non te ne intendevi!Questo circuito non l'ho creato io, l'avevo trovato in rete ma poi la pagina è sparita, fortunatamente ho avuto l'accortezza di farmi una copia stampata così ho potuto scannerizzarla e pubblicarla, altrimenti per me sarebbe stato molto più difficile riprodurre lo schema... :oops:
B747 Ha scritto:...in effetti a me piacerebbe emulare le tue funzioni, compreso spegnimento all'accensione/chiusura auto da telecomando, ma mi piacerebbe un circuito che faccio tutto in modo integrato... peccato non ce ne siano già fatti (neanche io sono riuscito a trovarli)Aggiungere gli ingressi per la chiusura centralizzata non è difficile, la centralina dedicata è piazzata dietro la presa OBD sotto la plancia, mi è bastato individuare i due cavi (apertura/chiusura) e collegarli al temporizzatore, lavorano entrambi con un segnale positivo che dura circa un secondo, quello in chiusura va semplicemente collegato in parallelo al +12v sottochiave (parte segnata in rosso sulla prima immagine), mentre il cavo in apertura l'ho collegato ad un micro relais in modo da poter invertire la polarità del segnale per collegarlo in parallelo all'ingresso del pulsante porta (che lavora sul negativo)...
Per eliminare il secondo circuito (lo spegnimento progressivo della luce) è molto probabile che sia sufficiente cambiare il valore di qualche componente, è molto simile come componentistica ai temporizzatori venduti nei negozi di accessori auto e questi hanno lo spegnimento progressivo, ma purtroppo io non ho le conoscenze tecniche necessarie per capire quale sia il componente da sostituire e quindi sono stato costretto ad aggiungere il secondo circuito...