Come prima cosa io proverei a fare la solita regolazione dell'anticipo di accensione, per anticiparlo dei soliti 4-6°, ci vogliono 15minuti e 0€, e dovresti sentire già da subito un motore più pronto...
se vuoi giocare con le tue camme, dovresti modificarne il calettamento per privilegiare il tiro ai bassi (a scapito dell'allungo agli alti e della potenza massima), in particolare:
> anticipare la chiusura delle valvole di scarico, ottenendo un motore dall'erogazione molto docile e pronta sin dai regimi più bassi
> ridurre l'anticipo di apertura delle valvole di aspirazione, ottenendo un leggero incremento della coppia in basso
questa è la teoria, io non ricordo che fasatura abbia il motore BP 1.8, e se questi interventi siano attuabili su questo motore e fino a che punto...
Se invece vuoi cambiare le camme, bisogna farsi fare delle fasature che appunto privilegino la coppia in basso piuttosto che la potenza, e di solito vanno fatte su specifica perché non le fa nessuno (tutti puntano all'incremento di potenza).
Altra cosa che funziona in generale è l'incremento del rapporto di compressione (visto che il RC di origine è veramente modesto), perché migliora il rendimento termico del motore ed è una cosa che si sente sopratutto ai bassi.
Come sempre dipende da cosa fai con l'auto e come la guidi nella vita di tutti i giorni: se effettivamente guidi in maniera tranquilla senza andare a cercare elevati regimi motore, allora può avere un senso fare questi interventi, altrimenti no...
se vuoi giocare con le tue camme, dovresti modificarne il calettamento per privilegiare il tiro ai bassi (a scapito dell'allungo agli alti e della potenza massima), in particolare:
> anticipare la chiusura delle valvole di scarico, ottenendo un motore dall'erogazione molto docile e pronta sin dai regimi più bassi
> ridurre l'anticipo di apertura delle valvole di aspirazione, ottenendo un leggero incremento della coppia in basso
questa è la teoria, io non ricordo che fasatura abbia il motore BP 1.8, e se questi interventi siano attuabili su questo motore e fino a che punto...
Se invece vuoi cambiare le camme, bisogna farsi fare delle fasature che appunto privilegino la coppia in basso piuttosto che la potenza, e di solito vanno fatte su specifica perché non le fa nessuno (tutti puntano all'incremento di potenza).
Altra cosa che funziona in generale è l'incremento del rapporto di compressione (visto che il RC di origine è veramente modesto), perché migliora il rendimento termico del motore ed è una cosa che si sente sopratutto ai bassi.
Come sempre dipende da cosa fai con l'auto e come la guidi nella vita di tutti i giorni: se effettivamente guidi in maniera tranquilla senza andare a cercare elevati regimi motore, allora può avere un senso fare questi interventi, altrimenti no...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)