Ragazzi, calma...
Il mondo è bello perchè è vario, oggi i SUV sono una categoria di auto che si aggiungono
a quelle già esistenti, come la storia automobilistica insegna:
una volta c'erano le automobili, comodi mezzi da sostituire alle carrozze con i cavalli...
...poi sono arrivate le "turismo", le "sportive", le "medie", ecc.. ecc...
Negli anni '60-70 arrivarono le "familiari", negli anni '80 dilagarono le "fuoristrada", e poi
ancora le "citycar", ecc... ecc...
Ai nostri giorni il mercato presenta un buon numero di segmenti che continuano a crescere
frazionando pure le dimensioni dei SUV:
- grandi (ML, X5, Q7, Touareg, Range Rover Sport, ecc..)
- medii (GLK, X3, Tiguan, Q5, Freelander, ecc...)
- piccoli (Fiat Sedici, la sorella Suzuki, la nuova Ford, ecc...)
Inutile il discorso "sono auto che non servono a niente", in fondo le nostre amate MX-5
sono ancora più "inutili" se togliamo il fatto che:
- sono oggettivamente belle e piacevoli
- sono divertenti e godibili da usare
- sono auto da "passione" più che da "utilizzo365giorni/anno"
Dico la verità? In famiglia ne avevamo due, mio padre ha tenuto ancora la sua Range Sport,
io ho venduto la mia ultima SUV media (Freelander TD4 Sport) poichè:
- consumava troppo (12-13km/lt - cambio automatico) :oops:
- non ci caricavi più di tanto (il mio alano non aveva spazio) :chessygrin:
- era troppo lenta (per fare un sorpasso, rischiavo di uccidermi a volte) :roll:
Infine ho capito che per usare tutti i giorni per lavoro, per la famiglia, per i viaggi all'ultimo momento
non serve un'auto "da aperitivo" e così mi son preso una anonima e brutta Seat Altea Tdi.
- consuma pochissimo (20-22km/lt)
- è spaziosissima (ci carico l'alano e il bracco tedesco)
- è comoda e veloce (200km/h senza problemi e sorpassi sicuri)
- affidabilissima (in tre anni e 70.000km, fatto solo i tagliandi)
- tenuta di strada eccellente (scocca e sospensioni dell'Audi A3 mk1)
- economica (presa nuova immatricolata km 0, con 20% di sconto, pagata 19.000 eurI) :chessygrin:
Per divertirmi uso la MX-5, posso prendere la Elise quando voglio, e le altre auto d'epoca...
...alla faccia dei 40.000-50.000-70.000-90.000-120.000 eurI che puoi pagare un SUV decente!
E la Range Sport di mio padre???
Che se la tenga lui!!!
A me NON serve... :haha: :haha: :haha:
Il mondo è bello perchè è vario, oggi i SUV sono una categoria di auto che si aggiungono
a quelle già esistenti, come la storia automobilistica insegna:
una volta c'erano le automobili, comodi mezzi da sostituire alle carrozze con i cavalli...
...poi sono arrivate le "turismo", le "sportive", le "medie", ecc.. ecc...
Negli anni '60-70 arrivarono le "familiari", negli anni '80 dilagarono le "fuoristrada", e poi
ancora le "citycar", ecc... ecc...
Ai nostri giorni il mercato presenta un buon numero di segmenti che continuano a crescere
frazionando pure le dimensioni dei SUV:
- grandi (ML, X5, Q7, Touareg, Range Rover Sport, ecc..)
- medii (GLK, X3, Tiguan, Q5, Freelander, ecc...)
- piccoli (Fiat Sedici, la sorella Suzuki, la nuova Ford, ecc...)
Inutile il discorso "sono auto che non servono a niente", in fondo le nostre amate MX-5
sono ancora più "inutili" se togliamo il fatto che:
- sono oggettivamente belle e piacevoli
- sono divertenti e godibili da usare
- sono auto da "passione" più che da "utilizzo365giorni/anno"

Dico la verità? In famiglia ne avevamo due, mio padre ha tenuto ancora la sua Range Sport,
io ho venduto la mia ultima SUV media (Freelander TD4 Sport) poichè:
- consumava troppo (12-13km/lt - cambio automatico) :oops:
- non ci caricavi più di tanto (il mio alano non aveva spazio) :chessygrin:
- era troppo lenta (per fare un sorpasso, rischiavo di uccidermi a volte) :roll:
Infine ho capito che per usare tutti i giorni per lavoro, per la famiglia, per i viaggi all'ultimo momento
non serve un'auto "da aperitivo" e così mi son preso una anonima e brutta Seat Altea Tdi.
- consuma pochissimo (20-22km/lt)
- è spaziosissima (ci carico l'alano e il bracco tedesco)
- è comoda e veloce (200km/h senza problemi e sorpassi sicuri)
- affidabilissima (in tre anni e 70.000km, fatto solo i tagliandi)
- tenuta di strada eccellente (scocca e sospensioni dell'Audi A3 mk1)
- economica (presa nuova immatricolata km 0, con 20% di sconto, pagata 19.000 eurI) :chessygrin:
Per divertirmi uso la MX-5, posso prendere la Elise quando voglio, e le altre auto d'epoca...
...alla faccia dei 40.000-50.000-70.000-90.000-120.000 eurI che puoi pagare un SUV decente!

E la Range Sport di mio padre???
Che se la tenga lui!!!
A me NON serve... :haha: :haha: :haha:
![[Immagine: 241s484.jpg]](http://i35.tinypic.com/241s484.jpg)