Rob72 Ha scritto:Dubito fortemente che gli uffici marketing delle case automobilistiche lavorino come dici tu. Semmai al contrario.
Vedono che c'è gente che compra la X5 che, in relatà vorrebbe qualcosa di ancora più opulento ma sempre alto e grosso. E quindi disegnano la X6. E questa gente se la compra.
Idem per i vari crossover. Vedono che la gente compra berline perchè non ama le linee delle sw, ma richiede comunque maggio spazio interno. Ed ecco il disegnino di una via di mezzo. E questa gente se la compra.
Nessuno si sogna di disegnare, progettare, costruire e poi promuovere un'auto nuova senza sapere prima che quell'auto corrisponde alle esigenze di molte persone.
IMHO.
Eh no Rob...prima creano la necessità...poi il bene.
Mi pare fosse stata introdotta da Toyota negli anni 70 questa strategia.
Facci caso, le pubblicità ormai anticipano le necessità per farti nascere i bisogno.
Mi spiego...una volta avevi bisogno di un mezzo con certe caratteristiche..capivi quali erano le caratteristiche e poi cercavi la macchina.
Oggi: alla TV ti fanno vedere che per superare la rampa di casa con 5 cm di neve HAI BISOGNO di 250 CV TD, una trazione intelligente e una luce da terra di 30 cm...e poi ti fanno il SUV.
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...
EX M1 1.8 Silver
EX M1 1.8 Silver