Copio incollo le considerazioni di FrancoZ, in riferimento alla sistemazione dei Jersey
Alcune (ovvie) precisazioni: i new jersey erano vuoti, quindi, anche centrandoli dal carrozziere ci si finisce per una lucidata, ma non perché si sfonda un clam. Non metterei la mano sul fuoco per i parafanghi degli sfilatini, ma quelli costano anche molto meno.
Dimenticate però che saltando su cordoli + panettoni fate dei danni magari inizialmente meno visibili, ma ben più gravi e costosi da riparare a boccole e triangoli!
Non sono stati piazzati all'esterno delle curve veloci, ma solo all'ingresso, proprio per evitare che, pur pesando poco, possano far danni. Prenderli a 130 all'ora è ben diverso che prenderli a 70.
Per questo la regola non è stata rispettata al 100%: qualche uscita larga c'è stata, ma siamo in un TRACKDAY, non dimenticatelo mai, e impedendo il taglio in ingresso se si va oltre il cordolo in uscita ci si va di poco (per giunta, in riferimento al tempo sul giro, facendo più strada) quindi i commissari non interpretano (secondo me giustamente) quel "poco" e non insistito come un comportamento da sanzionare con la perdita dei tempi del turno.
D'altronde, l'anno scorso senza new jersey qualche taglio alla chicane, pur se non clamoroso e magari involontario, c'è stato, quindi la situazione è migliorata.
I coni il direttore di pista non li vuole usare perché sarebbero sparsi per tutto il circuito, costringendo a lasciarli dove sono oppure a dare bandiera rossa per permettere ad un commissario di ricollocarli. So che anche in Formula 1 a volte si vede qualche matto attraversare la pista con le auto che arrivano, ma è appunto matto.
I new jersey di polistirolo espanso e gommapiuma sinceramente non so dove li abbiate visti, ma o si fissano per terra o con un po' di vento volano via, quindi sarebbero peggio dei coni. Esistono i paletti di plastica flessibile, come si vedono a volte durante i lavori in autostrada, pure quelli da fissare per terra, a Misano li hanno, ma sono concepiti per le moto, che coi new jersey finirebbero per cadere. Con 80 auto in pista a fine giornata sarebbero consumati, da quanta gente gli passerebbe sopra!
Comunque, in queste cose bisogna anche fidarsi dell'esperienza del direttore di pista, che trovo abbia suggerito il compromesso migliore. Per la perfezione... ci stiamo attrezzando, stavolta ci siamo limitati a chiedere che il meteo fosse perfetto :angle:
Alcune (ovvie) precisazioni: i new jersey erano vuoti, quindi, anche centrandoli dal carrozziere ci si finisce per una lucidata, ma non perché si sfonda un clam. Non metterei la mano sul fuoco per i parafanghi degli sfilatini, ma quelli costano anche molto meno.
Dimenticate però che saltando su cordoli + panettoni fate dei danni magari inizialmente meno visibili, ma ben più gravi e costosi da riparare a boccole e triangoli!
Non sono stati piazzati all'esterno delle curve veloci, ma solo all'ingresso, proprio per evitare che, pur pesando poco, possano far danni. Prenderli a 130 all'ora è ben diverso che prenderli a 70.
Per questo la regola non è stata rispettata al 100%: qualche uscita larga c'è stata, ma siamo in un TRACKDAY, non dimenticatelo mai, e impedendo il taglio in ingresso se si va oltre il cordolo in uscita ci si va di poco (per giunta, in riferimento al tempo sul giro, facendo più strada) quindi i commissari non interpretano (secondo me giustamente) quel "poco" e non insistito come un comportamento da sanzionare con la perdita dei tempi del turno.
D'altronde, l'anno scorso senza new jersey qualche taglio alla chicane, pur se non clamoroso e magari involontario, c'è stato, quindi la situazione è migliorata.
I coni il direttore di pista non li vuole usare perché sarebbero sparsi per tutto il circuito, costringendo a lasciarli dove sono oppure a dare bandiera rossa per permettere ad un commissario di ricollocarli. So che anche in Formula 1 a volte si vede qualche matto attraversare la pista con le auto che arrivano, ma è appunto matto.
I new jersey di polistirolo espanso e gommapiuma sinceramente non so dove li abbiate visti, ma o si fissano per terra o con un po' di vento volano via, quindi sarebbero peggio dei coni. Esistono i paletti di plastica flessibile, come si vedono a volte durante i lavori in autostrada, pure quelli da fissare per terra, a Misano li hanno, ma sono concepiti per le moto, che coi new jersey finirebbero per cadere. Con 80 auto in pista a fine giornata sarebbero consumati, da quanta gente gli passerebbe sopra!
Comunque, in queste cose bisogna anche fidarsi dell'esperienza del direttore di pista, che trovo abbia suggerito il compromesso migliore. Per la perfezione... ci stiamo attrezzando, stavolta ci siamo limitati a chiedere che il meteo fosse perfetto :angle: